martedì 16 giugno 2009

Voglia di restyling: un template per Blogger

Da qualche tempo a questa parte, mi è venuta in mente l'idea di sperimentare un po' con i blog. Il mio obiettivo principale è sempre quello di realizzare un'attività su Internet, ma nell'attesa di mettere a punto il progetto sto cominciando un po' a vedere in che modo è possibile monetizzare su Internet. Su questo blog sto testando la pubblicità che è gentilmente offerta da Google AdSense. Teoricamente Google dovrebbe leggere e analizzare i miei post e tirarne fuori della pubblicità contestuale, in effetti trattando questo blog di tutto un po' è difficile trovare delle pubblicità azzeccate. D'altra parte, l'ho sempre detto, lo zibaldone è nato solo a mio uso e consumo, non per fare del denaro. Diciamo che attualmente lo utilizzo per capire come i visitatori si comportano sulle pagine, cosa li attira e cosa no. Da quando ho cambiato telefonino ho anche capito che molti siti non sono pensati per la navigazione tramite cellulare: sono troppo carichi di immagini o non hanno un formato testuale adatto ad essere visualizzato nei minibrowser. Indipendentemente da tutto, una cosa che vorrei fare su questo blog è cambiare il layout. Lasciando pressochè immutato lo stile minimal che prediligo, vorrei fare dei piccoli cambiamenti di disposizione. Nulla di eccezionale, spostare la barra laterale da destra a sinistra e magari aggiungerne una seconda sempre a sinistra, poi vorrei modificare la parte inferiore dividendola in tre colonne. Ho cercato su Internet e ho trovato una marea di template per WordPress (il sistema blog più diffuso e rivale di Blogger), e un discreto numero per Blogger. Ne ho trovati di veramente carini, ma nessuno che avesse tutte le caratteristiche richieste, se poi volessi ulteriormente modificarlo non saprei come fare, ho pensato quindi di scriverne uno io, ma lì è nato il vero problema. Scarsissima documentazione: anche la guida ufficiale non è aggiornata, ma alla fine armato di santa pazienza, qualcosa ho trovato. Ho deciso di aprire un blog parallelo e usarlo per fare dei test, nel frattempo sto buttando giù quattro righe che presto metterò su questo blog sul come scrivere un template per blogger.

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails