venerdì 12 giugno 2009

Pensieri di inizio estate

Appello agli amici Flickeriani o esperti di fotoritocco che bazzicano da queste parti: ho scritto un paio di tutorial per Gimp (ma sono utili anche per Photoshop). Uno sulle tecniche migliori per convertire un'immagine in bianco e nero, l'altro sul funzionamento e l'utilizzo della filtro maschera di contrasto; se gli poteste dare un'occhiata e controllare che non abbia scritto troppe inesattezze ve ne sarei grato.

Avrete notato un leggero aumento dei post nelle ultime settimane: ebbene mi sono auto imposto di scrivere dai 3 ai 5 post a settimana, quando ho un momento libero il finesettimana, mi porto avanti con il lavoro e sfrutto la pubblicazione automatica. Se riuscissi ad autoimpormi altre cose nella vita, sarei il re del mondo...

Comincia la dipendenza dai succhi di frutta e non si trovano in giro i Bravo da due litri: sono in astinenza. Uso gli Yoga da 1.5 come metadone.

Causa impegni personali sono stato davvero poco connesso tra Facebook, Blog e Messanger. Dopo 24 ore di assenza gli amici allarmati hanno cominciato a chiamare per sapere se avessi problemi di salute. Ho dovuto lasciare un messaggio su Facebook tramite cellulare per rassicurarli! Indubbiamente fa piacere, ma il punto è: sto io troppo davanti un computer tanto da vivere attraverso esso o sono loro che non distinguono la mia vita digitale da quella reale? Ai posteri l'arduo commento del post! ;)

Emergenza rifiuti in città. Sembrava di essere a Napoli con la differenza che qui non c'era un problema di discariche, ma è bastato uno sciopero di una settimana dei netturbini per mettere in ginocchio la città. Abitando vicinissimo il comune ogni giorno osservavo la protesta, ma quello che mi colpiva era il numero di motori, scooteroni e affini, tutti nuovi fiammanti che i nostri netturbini sfoggiavano. So che è demagogico, ma non è di tutti giorni vedere una trentina di moto da oltre 10.000 euro sottocasa e sentire urlare "dateci il pane".

Cristiano Ronaldo è stato venduto al Real Madrid per la considerevole somma di 93 milioni di euro. Commenti disgustati al bar sottocasa. Andato a fare un fax dal negoziante che al bar era più inviperito e si chiedeva se questi miliardari calciatori pagassero le tasse. Non mi ha fatto scontrino.

Da un paio di mesi hanno tolto i serpentoni che delimitavano la corsia preferenziale. Erano in effetti, montati in maniera quasi criminale. Visto personalmente almeno 4 incidenti. L'unico vantaggio era che i bus viaggiavano molto più veloci. Oggi, con il caldo, senza aria condizionata, mi sembrano dei carri demoniaci che trasportano anime in pena.

Sto seguendo con curiosità la visita di Gheddafi. I miei amici sanno che da piccolino ho abitato per qualche anno in Libia. Curioso che abbia potuto parlare alla Sapienza, dove non hanno permesso di parlare ad un Papa (lo dico da laico). Capisco che ha il portafoglio gonfio e la pompa di petrolio dalla parte del manico, ma farmi dare lezione di democrazia da uno che nei primi anni ottanta ha finanziato qualunque gruppo terroristico sulla scena internazionale (per l'attentato di Lockerbie ha deciso addirittura di pagare i risarcimenti), mi pare un tantinello esagerato. Anche perchè se in Libia c'è democrazia io non mi spiego i carri armati pronti a sparare, incassati nei bunker che circondavano la sua dimora: per difendersi dal troppo amore?

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails