lunedì 15 giugno 2009

Momenti decisivi

Chi di voi domenica pomeriggio ha visto il gran premio di motociclismo sà di cosa sto parlando: una gara magnifica, conclusa con due sorpassi spettacolari di Valentino Rossi, il secondo dei quali all'ultima curva. Un concentrato di bravura, coraggio, follia, fortuna. Quando ormai sembrava destinato ad arrivare secondo ha sfruttato l'unica occasione e si è lanciato. Un momento decisivo, per la gara, per la stagione, per la sua carriera. Nello sport i momenti decisivi sono facili da individuare: Willie Mays recupera un sicuro home run permettendo ai New York Giants di vincere una partita che avrebbero perso; il passaggio di Eli Manning a David Tyree negli ultimi due minuti del Superbowl del 2008; il gol di mano di Maradona, la mano de Dios, in Argentina-Inghilterra (seguito dal più grande gol di tutti i tempi, in cui lo stesso Maradona scarta mezza squadra avversaria e segna partendo da centrocampo); Fabio Grosso segna a 2 minuti dalla fine del secondo tempo supplementare il gol della vita nella semifinale contro la Germania ai mondiali 2006;


Di momenti così ne abbiamo anche nella vita comune. Momenti che andrebbero colti e vissuti e che possono cambiare per sempre la nostra vita. Nello sport però è semplice capire cosa fare, passare la palla, segnare, certo non è facile realizzarlo, ma, al contrario della vita comune, hai una mezza idea di cosa devi fare, nella vita un po' meno. Ne parlavo giusto l'altro giorno con un'amica che un po' sconsolata mi diceve di aver perso "i treni giusti" e che difficilmente si sarebbero ripresentati. Mi ha dato l'idea di una persona che sta vivendo un grosso momento di sconforto, però so che per carattere è una persona a cui un po' piace autocommiserarsi. A tutti noi piace che gli altri ci chiedano "come va?" o si interessino dei nostri problemi, ad alcuni piace tanto, forse troppo. Dimostrazione ne è che quando cercavo di proporre un'alternativa, un'idea, una nuova scelta lei si chiudeva a riccio accampando scuse adatte a far si che la situazione rimanga tale. La risposta principale era "ti sembra facile?", come alla quarta volta ho detto a lei: facile non è, ma sicuramente stare seduti lì a lamentarsi è più facile! Non sono una persona che crede al destino, di treni ne ho persi anche io, altri ne ho recuperati, ma sono assolutamente convinto che non tentare per paura di sbagliare sia semplicemente sciocco. Ritornando al mondo dello sport ricordavo una frase attribuita a Michael Jordan (un grandissimo giocatore di Pallacanestro, forse il più grande di tutti i tempi), recitava così: "Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.". Quello che vedrete ora è conosciuto dagli appassionati di Basket come "The Shot" ("Il Tiro"). E' il 1989. Gara di spareggio, primo turno dei play off, tra i Cliveland Cavaliers (in bianco) e i Chicago Bulls (dove gioca Jordan, con le maglie rosse); chi vince la gara, passa il turno, si gioca a Cliveland. Mancano 19 secondi e Cliveland è in vantaggio di un punto (98 a 97); palla a Chicago che segna un canestro da due punti con Jordan quando mancano 6 secondi alla fine (98 a 99), time out per Cliveland; al rientro Craig Ehlo riprende un passaggio di ritorno, si infila nella difesa di Chicago e segna, quando mancano 3 secondi il punteggio è ora 100 a 99 per Cliveland. Chicago chiama un time out. Quello che riuscì a fare Jordan nei tre secondi finali, beh guardatelo...


e voi, avete mai avuto un monento decisivo?

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails