lunedì 26 marzo 2007

Le implacabili "Leggi di Murphy"

Ritornando a casa verso l'ora di pranzo, mi sento chiamare dall'altro lato della strada: era un mio amico catanese, di professione violinista, che si sta perfezionando al Conservatorio di Palermo. Noto subito che è in compagnia di due bellissime ragazze e "Marione" (nome con cui ho battezzato il mio unico neurone) mi fa capire che anch'esse sono musiciste (avevano due immense custodie sulle spalle: o erano armi di distruzione di massa o...); si avvicina e me le presenta: Ines, violoncellista venezuelana, che conoscevo già di vista e che sapevo essere nelle mire del mio amico e Eva, biondissima violinista ungherese. Marione mi suggerisce che il mio amico stia disperatamente cercando di organizzare una serata a quattro (ho un solo neurone, ma quando incoccia la Graziella, la mia unica sinapsi, sono scintille!!), infatti:
amico:"questa è Eva, viene dall'Ungheria"
io:"dall'Ungheria??"
Eva:"eh si! come nelle squadre di calcio anche la nostra orchestra ha degli oriundi!"
io (sfoderando il mio sorriso n°7):"immagino: d'altra parte mi dicono che era dai tempi di Puskàs che non si vedeva un talento come il tuo! O si riferivano alle gambe??"
Eva:"ah ah! simpatico... ma lo sai che io abito proprio vicino al campetto in cui Puskas si allenava?...Ma stasera che fai?...ah già noi abbiamo delle prove fino a tardi..."
amico cogliendo la palla al balzo:"in effetti da quando Eva e Ines sono qui hanno visto veramente poco della città... se poi pensi che ci cibiamo solo di pizza..."
io:"e che problema c'è? stasera cenate a casa mia, cucino io... poi usciamo e vediamo un po' di Palermo by night!"
Eva:"Sai cucinare?! Sono curiosa..."
io:"Sei curiosa soltanto di vedermi cucinare? Ho anche altri pregi..."
Eva:"ah ah ah"
Comincio a pensare freneticamente a come liberarmi dei coinquilini, in fondo il problema è solo Antonio... Antonio? Antonio! Quello che si avvicina è proprio Antonio!
Antonio:"Nicoolaa!!! Guarda che ho comprato su ebay: la serie completa di UFO DIAPOLON! Stasera mi metto in mutande e mi vedo l'ultimo dvd dell'UOMO TIGRE e poi maratona notturna di UFO DIAPOLON!"
io (con sguardo tra l'imbarazzato e il divertito) : "Ah ah ah Antonio, hai sempre voglia di scherzare...[rivolgendomi a Eva] questi in Italia li chiamiamo rompico... cioè zuzzurelloni! ...[rivolgendomi ad Antonio] Ma tu stasera non avevi un impegno? Non dovevi andare a cinema? DOVEVI ANDARE A CINEMA, VERO?"
Antonio:"No! Staseeeera: serata in mutande e rutto libero, come dici sempre tu!"
Momento di gelo...
Eva:"Ah ma abita con te? comunque per stasera, mi sa che ci liberiamo molto tardi... caso mai un'altra volta..."
Seguono brevi saluti, sguardo omicida del mio amico verso me e Antonio, quindi vanno via. Antonio riflette un po', mi guarda e fa:"ho detto qualcosa di sbagliato?"; vi giuro che fino a quel momento avrei voluto sbattere ripetutamente la sua testa contro il bordo del marciapiede, ma forse impietosito dal suo sguardo totalmente ebete gli dico:"non mi sembra: comunque quando ci sono delle ragazze cerca di essere meno sboccato..."
Antonio:"Ah, per il rutto libero dici? Scusa..."
io:"vabbè... ma com'è UFO DIAPOLON?"
Comunque la prossima volta che voglio compagnia, non cerco un coinquilino... compro una tartaruga!

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails