sabato 31 marzo 2007

Avevo i biglietti...

... e me lo sono perso. In questo bel blog di una compaesana la descrizione del concerto di Steve Hackett a Palermo.

Read More...

Oggi sposi!

Ieri è stata proprio una giornata campale; ieri sera Filippo (uno dei miei più cari amici) mi ha telefonato dicendomi che il 7 luglio lui e Gisella si sposeranno! I miei due architetti preferiti convoleranno a nozze qui in sicilia, anche se ormai risiedono da tempo a Torino. Indovinate chi sarà testimone per lo sposo? Io! Ora che ci penso, non sono cresimato... è un problema? Mi devo informare!

Read More...

venerdì 30 marzo 2007

All'improvviso, un pomeriggio..

L'ho rivista oggi pomeriggio. Dopo 6 anni. Ha fatto tutto Lei: in queste scene ad effetto mi è sempre stata superiore; mi ha citofonato all'improvviso oggi pomeriggio e si è presentata a casa bagnata fradicia dalla pioggia. Si è asciugata e le ho offerto una tazza di tè. Sempre bellissima, molto femminile e sicura di se... mi chiedo ancora come avessi fatto a convincerla (diceva che sapevo farla ridere nei momenti più bui e questo le dava forza). Abbiamo parlato del presente: è una vera donna in carriera, vive a Londra e ha smesso di fumare. Abbiamo ricordato il passato: qualche volto, qualche situazione... L'ho riaccompagnata in albergo, mi ha chiesto se poteva passare la notte da me: mi sono messo a ridere, le ho dato un bacio e le ho detto di no. Dopo tutti questi anni, dopo quello che è successo, nulla potrà essere come prima: troppa gente coinvolta, troppe vite cambiate, troppo diverso io. Nonostante tutto, sono contento che ci si sia rivisti: non mi ha fatto il male che credevo, la lontananza e le situazioni tendono davvero a farci idealizzare e vedere le persone diverse da come sono... ca##o sono cresciuto! :-)

Read More...

giovedì 29 marzo 2007

Indovina chi viene a cena

Benchè io sia una buona forchetta, non ho mai amato i sapori forti: cipolla, aglio, peperoncino, l'agrodolce. Anni fa, fui invitato a casa della mia ragazza dell'epoca (a quel tempo uscivamo insieme da poco e voleva che i suoi genitori mi conoscessero fisicamente, niente di formale). Arrivato a casa sua, insieme ad altre persone che erano state invitate, ci sedemmo a tavola per cenare e quindi uscire. Un po' nervoso ero fermamente deciso a fare una buona impressione, la cosa non si rivelo semplice a causa del menù della serata:
  1. Antipasto di pesce in agrodolce e bruschette all'aglio. Preso dal panico cercai di riempire il meno possibile il piatto, senonchè la mamma di lei (d'ora in poi: "la mamma"), vigile, notò il piatto semivuoto e pensando che io stessi favorendo un altro commensale, per far fare bella figura alla "famiglia", commossa, corse in cucina per preparare una porzione extra-special, appositamente per me. Avrei mai potuto rifiutare? Mai! Ingurgitai il tutto alla velocità della luce stordendomi con l'ottimo vino messo in tavola.
  2. Spaghetti con pesto alla siciliana (pezzetti di pomodoro, aglio e peperoncino). Rapidamente riuscii ad impossessarmi della spaghettiera per prendere la pasta facendo in modo che il condimento scivolasse nella spaghettiera stessa; funzionò: l'aglio non si sentiva e Marione mi suggerì di prendere un'altra porzione, avrei onorato la cuoca di casa e avuto la scusa di essere pieno se il secondo fosse stato dello stesso tenore... purtroppo il piatto riscosse notevole successo e mi tocco il fondo della spaghettiera, cioè poca pasta e molto condimento: una prelibatezza, se non fosse stato per i pezzi di aglio e peperoncino che minacciosi galleggiavano nel mio piatto ("mangiali mi raccomando che fanno bene alla pressione"), tra le lacrime finii la mia seconda porzione, aiutandomi con il vino. La mamma era colpita dalla mia commozione nell'assaporare le sue portate.
  3. Frittata di verdure con cipolla e aglio. La portata venne servita con queste parole a me rivolte:"ho saputo che sono il tuo piatto preferito"... ripercorsi mentalmente i pochi mesi di relazione per riuscire a capire da quale parola buttata lì per caso o da quale frase da me pronunciata la mia ex avesse dedotto questa profonda verità, mi riesce impossibile stabilirlo ancora adesso (le capacità analitico-deduttive delle ragazze, mi hanno sempre lasciato di stucco), ma in quei pochi istanti di dialogo con me stesso, il mio piatto venne riempito di una generosa porzione di frittata. Stremato, decisi che c'era di peggio nella vita e tracannando l'ennesimo bicchiere di vino inghiottii robuste forchettate di quel pasticcio... la mamma con sguardo attento si rivolse verso il papà che mi aveva osservato fin dall'inizio della cena, i due si scambiarono un cenno d'intesa: meritavo una seconda porzione! Colto da un'attacco di risate isteriche, diedi la colpa al vino che forse mi aveva reso allegrotto, la mamma però voleva un parere professionale tra i due tipi di frittate servite (con e senza formaggio) e interrogandomi si assicuro che terminassi anche la TERZA porzione.

Distrutto, ma fiero di me per non avere ancora vomitato, attesi il caffè servito insieme ai cioccolatini; la mamma aveva uscito il servizio buono, tra cui una pregevole quanto antica zuccheriera d'argento: nel modo di prendere il coperchio per richiuderla, riuscii a rompere il "piripicchio" del coperchio, in preda al panico più totale mi accorsi che nessuno mi stava guardando: dovevo nascondere il coperchio. Lo misi in tasca, presi un po' di vino e mi macchiai la camicia, quindi chiesi sottovoce alla mia ragazza dove fossero il ripostiglio e il bagno per avere uno smacchiatore e pulirmi. Entrai in bagno, attesi che nessuno fosse in corridoio e andai in ripostiglio: trovai soltanto un po' di colla per riparare la carta da parati, meglio di niente. Dotato di colla, ritornai in bagno e riattaccai nella miglior maniera possibile il coperchio e il suo piripicchio; ritornai in sala da pranzo e appoggiai il coperchio senza farmi notare. Finita la cena aiutammo a sparecchiare prima di uscire, quando una delle ragazze invitate, prendendo la mia zuccheriera per posarla, la ruppe nuovamente; la mamma immediatamente commentò:"cara, non preoccuparti era già rotta, si stacca sempre...".

Sapete quale fu il risultato di quella serata? "Sono entusiati di te, ma pensano che tu abbia qualche problema con l'alcol!"

Read More...

martedì 27 marzo 2007

1 mese di blog!

Quasi 200 visite in un mese:
Grazie, Thank you!

Read More...

Parlano di noi

Non avendo altro modo di tirar su il mio ego (ho provato a parlare allo specchio come De Niro in Taxi Driver, ma dopo un po' lo specchio rispondeva e aveva la meglio... quindi ho rinunciato!), inauguriamo questa rubrica con i link che si trovano in giro per la rete e che parlano di questo blog/sito:

Read More...

lunedì 26 marzo 2007

Le implacabili "Leggi di Murphy"

Ritornando a casa verso l'ora di pranzo, mi sento chiamare dall'altro lato della strada: era un mio amico catanese, di professione violinista, che si sta perfezionando al Conservatorio di Palermo. Noto subito che è in compagnia di due bellissime ragazze e "Marione" (nome con cui ho battezzato il mio unico neurone) mi fa capire che anch'esse sono musiciste (avevano due immense custodie sulle spalle: o erano armi di distruzione di massa o...); si avvicina e me le presenta: Ines, violoncellista venezuelana, che conoscevo già di vista e che sapevo essere nelle mire del mio amico e Eva, biondissima violinista ungherese. Marione mi suggerisce che il mio amico stia disperatamente cercando di organizzare una serata a quattro (ho un solo neurone, ma quando incoccia la Graziella, la mia unica sinapsi, sono scintille!!), infatti:
amico:"questa è Eva, viene dall'Ungheria"
io:"dall'Ungheria??"
Eva:"eh si! come nelle squadre di calcio anche la nostra orchestra ha degli oriundi!"
io (sfoderando il mio sorriso n°7):"immagino: d'altra parte mi dicono che era dai tempi di Puskàs che non si vedeva un talento come il tuo! O si riferivano alle gambe??"
Eva:"ah ah! simpatico... ma lo sai che io abito proprio vicino al campetto in cui Puskas si allenava?...Ma stasera che fai?...ah già noi abbiamo delle prove fino a tardi..."
amico cogliendo la palla al balzo:"in effetti da quando Eva e Ines sono qui hanno visto veramente poco della città... se poi pensi che ci cibiamo solo di pizza..."
io:"e che problema c'è? stasera cenate a casa mia, cucino io... poi usciamo e vediamo un po' di Palermo by night!"
Eva:"Sai cucinare?! Sono curiosa..."
io:"Sei curiosa soltanto di vedermi cucinare? Ho anche altri pregi..."
Eva:"ah ah ah"
Comincio a pensare freneticamente a come liberarmi dei coinquilini, in fondo il problema è solo Antonio... Antonio? Antonio! Quello che si avvicina è proprio Antonio!
Antonio:"Nicoolaa!!! Guarda che ho comprato su ebay: la serie completa di UFO DIAPOLON! Stasera mi metto in mutande e mi vedo l'ultimo dvd dell'UOMO TIGRE e poi maratona notturna di UFO DIAPOLON!"
io (con sguardo tra l'imbarazzato e il divertito) : "Ah ah ah Antonio, hai sempre voglia di scherzare...[rivolgendomi a Eva] questi in Italia li chiamiamo rompico... cioè zuzzurelloni! ...[rivolgendomi ad Antonio] Ma tu stasera non avevi un impegno? Non dovevi andare a cinema? DOVEVI ANDARE A CINEMA, VERO?"
Antonio:"No! Staseeeera: serata in mutande e rutto libero, come dici sempre tu!"
Momento di gelo...
Eva:"Ah ma abita con te? comunque per stasera, mi sa che ci liberiamo molto tardi... caso mai un'altra volta..."
Seguono brevi saluti, sguardo omicida del mio amico verso me e Antonio, quindi vanno via. Antonio riflette un po', mi guarda e fa:"ho detto qualcosa di sbagliato?"; vi giuro che fino a quel momento avrei voluto sbattere ripetutamente la sua testa contro il bordo del marciapiede, ma forse impietosito dal suo sguardo totalmente ebete gli dico:"non mi sembra: comunque quando ci sono delle ragazze cerca di essere meno sboccato..."
Antonio:"Ah, per il rutto libero dici? Scusa..."
io:"vabbè... ma com'è UFO DIAPOLON?"
Comunque la prossima volta che voglio compagnia, non cerco un coinquilino... compro una tartaruga!

Read More...

Playstation 3

E' innegabile che la Playstation abbia radicalmente cambiato la percezione dei videogiochi nell'opinione pubblica, sdoganandoli da passatempo per bambini a oggetto di culto. Da possessore di entrambe le precedenti console, ho atteso con curiosità il lancio della Playstation 3. Ero perplesso sia dall'assurda campagna di lancio, sia dal ritardo accumulato (la console doveva arrivare in Italia già a novembre 2006), sia dal prezzo (600 euro!), così, spinto da mio fratello, a natale avevamo comprato Wii: piccolissima, meno costosa (meno di 250 euro), fighissima, con i controller senza filo e sensibili al movimento... non vi dico le risate durante le serate di festa passate a vedere cugini, ma soprattutto genitori e zii cimentarsi con Wii sport o a Zelda. D'altra parte il fatto che Wii non legga i dvd è una piccola pecca e costringe a mantenere collegata la Playstation 2. Sono sempre stato convinto, infatti, che il vero bum dei dvd (pirata e non) sia dovuto all'ampia diffusione di Playstation 2 (modificate e non). Un'altra peculiarità della Ps2 era la possibilità di poter continuare a giocare i giochi della Playstation 1, considerando che un gioco costa ormai 60 euro (si io compro originale, ne compro pochi non avendo tra l'altro molto tempo a disposizione, ma originali) significava fare un investimento per un gioco che avresti potuto continuare a giocare anni dopo. Il lancio di Playstation3 è stato invece, secondo me, un esempio eccellente di come non si debba fare una campagna di marketing. Qui trovate una piccola cronistoria. Dopo il lancio ci si è accorti che la Playstation 3 porta con se alcune pecche: per accelerare il lancio in Europa non è stato integrato il chip che permette la retrocompatibilità totale con il software esistente, con il risultato che i giochi realmente compatibili sono pochi (hanno problemi anche alcuni giochi appena usciti come Kingdom Hearts 2, Final Fantasy 12) ; la Sony afferma che si può risolvere il problema scaricando una patch del firmware da Internet (solo per chi ha connessione a banda larga!). Aggiungiamo che alcune catene commerciali hanno anticipato la vendita di 48 ore mandando in fumo tutti gli eventi organizzati da Sony Europe e che il parco software, seppur promettente, è ancora scarno e capite come la P3 non nasca sotto i migliori auspici.
L'unica nota "positiva" è la nuova guerra di marketing che sta cominciando tra Sony e le altre case produttrici con iniziative fuori di testa (a vantaggio del consumatore) tipo: "Distruggi Xbox 360 e avrai gratis PS3", oppure, dal lato Microsoft, l'apertura di un sito che augura un benvenuto nella nuova generazione a PlayStation 3, senza però dimenticare che la console di Sony è arrivata in ritardo; alcune redazioni inglesi inoltre hanno ricevuto una console Xbox 360 per il lancio di PlayStation 3 insieme all'equivalente in birra della differenza di prezzo. Esattamente 168 lattine di birra, come a indicare un modo migliore per spendere 146 Sterline, ovvero i 200 Euro di differenza tra Xbox 360 e PlayStation 3. In Francia invece a Parigi un battello è passato lungo la Senna a ricordare che "Xbox 360 ti ama"...


Speriamo che in tutto questo battagliare a colpi di promozione, si ricordino pure di abbassare i prezzi...

Read More...

sabato 24 marzo 2007

Inchiesta su Gesù



Ho letto "Inchiesta su Gesù" di Augias e Pesce; in realtà l'avevo comprato qualche tempo fa per regalarlo a mio padre e ho potuto leggerlo solo adesso. Da tempo cercavo un libro in cui venisse approfondita la figura storica di Cristo. Mi ero sempre chiesto infatti come e perchè uno dei tanti profeti apocalittici che circolavano per la Giudea in quel periodo, fosse diventato la figura centrale della spiritualità occidentale. Sono cattolico, anche se non praticante, e mi è sempre risultato difficile trovare testi in cui la figura storica di Gesù fosse scissa dal suo essere figlio di Dio. Il libro è strutturato in una serie di capitoli ognuno dei quali affronta una problematica diversa sulla vita di Gesù; ciascun capitolo, dopo una breve introduzione che riassume il contenuto del capitolo stesso, è la trascrizione di un'intervista fatta da Augias a Pesce (noto biblista). Ben scritto e di scorrevole lettura (anche se non facile, a causa della profondità dei temi descritti) mi ha appassionato parecchio. Notevoli sono state le polemiche e le critiche fatte a questo saggio, soprattutto da alcuni esponenti del clero; credo francamente che pochi lo abbiano letto in maniera approfondita (alcuni addirittura lo criticano senza averlo letto e dichiarandolo pure!): non credo che nel libro si voglia sminuire il ruolo di Gesù a vantaggio di S. Paolo (ebreo riformatore e che può essere considerato il fondatore della Chiesa Cristiana) ne vi si trovano tutti quegli ammicamenti ad una presunta omosessualità di Gesù che sono stati condannati e anche la frase più condannata cioè che Gesù "non era cattolico, ma un ebreo del suo tempo" (cito a memoria) non vuole certo essere blasfema, ma sottolineare come storicamente parlando Gesù fosse un uomo del suo tempo: santificasse la Pasqua ebraica, rispettasse i comandamenti, andasse al tempio... e questo giustificasse, storicamente, alcuni suoi atti o discorsi.

Notevoli sono alcuni passi di Hans Kung citati nel testo. Kung è uno dei teologi di avanguardia più straordinari e controversi del pensiero cattolico contemporaneo: basandosi su una solida ricerca storico-teologica, sostiene una revisione delle “strutture” della chiesa, inadeguate per il nostro tempo, e un'analisi delle formulazioni dogmatiche del passato, per liberarle dai condizionamenti linguistici o mentali ed estrarre il loro vero senso, adeguandole al pensiero dell'uomo attuale. Kung, che nel 1979 è stato costretto dal Vaticano a cedere la cattedra di teologo cattolico ufficiale, vede il futuro della Chiesa nell'impegno verso la direzione indicata da Giovanni XXIII e Paolo VI, dialogo e apertura alla società. Sentii parlare, per la prima volta, di lui in una intervista rilasciata al "Corriere della Sera" dopo la morte di Giovanni Paolo II e successivamente seppi che uno dei primi atti di Benedetto XVI fu quello di riceverlo a colazione per un colloquio riservato. Vorrei leggere qualcosa di Kung...

Read More...

He's back!



E' tornato! E' tornato! Bobolit è tornato!

Read More...

martedì 20 marzo 2007

Mizar's web site 2.0!


I've uploaded a new version of my web site. Now you can find more papers (i'm going to upload them soon), a blog (this!), a "theory" page and a "links" page.
If you have suggestions or you want to signal mistakes or broken links please contact me

Read More...

lunedì 19 marzo 2007

Libero!

E' stato finalmente liberato Daniele Mastrogiacomo! Ci sarà tempo per dare un giudizio obiettivo sulle modalità di gestione della crisi; sul fatto che siano stati liberati 5 criminali per pagare il riscatto; sull'imprudenza di Mastrogiacomo; sul ruolo di Emergency... Oggi dobbiamo essere soltanto felici che un uomo è tornato dalla sua famiglia.

Read More...

giovedì 15 marzo 2007

Sorridete!

Stamattina, mentre passavo dai Quattro Canti, vengo fermato da un turista giapponese che mi chiede a gesti di fargli una foto. Sebbene in ritardo, accetto di buon grado (la cortesia verso il turista è un obbligo:-)), ma appena prendo posizione mi accorgo che non devo fare la foto solo a lui, ma a tutta la comitiva di almeno una trentina di persone; niente di male: mi allontano, inquadro, urlo "smile!" e scatto! Senonchè ognuno di loro mi chiede di riscattare la foto con le proprie macchine! Ora io sono un tipo che il lavoro o lo fa bene o non lo fa :-) per cui alla quarta foto ho consigliato di cambiare almeno posizione (non che cambiasse molto, sembravano sempre gli stessi) e siamo passati dallo "smile!" al "Forza Palermo!".
Se stamani siete passati dai Quattro Canti e avete visto una persona fare urlare a dei giapponesi "Viva Palermo e Santa Rosalia"... quello ero io!

Read More...

Serietà professionale

Leggo che a Tokyo, ieri, il portavoce dell'Ente meteorologico nazionale ha chiesto ufficialmente scusa: i fiori di ciliegio quest'anno sbocceranno il 21 marzo e non il 18, come era stato preannunciato due settimane fa; il funzionario responsabile è apparso in tv, si è inchinato e con tono imbarazzato ha detto: "Chiedo perdono dal più profondo del cuore per aver diffuso notizie inesatte".
Se quest'esempio fosse seguito anche qui in Italia da molti dirigenti...

Read More...

La vera portabilità del numero

Questo è un interessantissimo servizio; in sintesi permette di:

  • avere un solo numero a cui rispondono tutti i nostri telefoni (fissi e non)
  • continuare la stessa telefonata da un telefono all'altro
  • registrare le tue telefonate
  • servizio spam(!)
  • e tanto altro...

Read More...

mercoledì 14 marzo 2007

Desidera?

Questo è interessante: "The Restaurant Game", un progetto del MIT. Consiste in un esperimento di game design collaborativo: giocando al gioco (liberamente scaricabile) il gioco stesso apprenderà i meccanismi di gioco (perdonate la cacofonia)... Crea dipendenza: io vi ho avvisati!

Read More...

Se telefonando...

Per una settimana circa in una centralissima via di Palermo i telefoni fissi hanno smesso di funzionare! Sabotaggio? Controlli antimafia? Antiterrorismo? No semplicemente gli operai hanno lasciato aperta la centralina su cui stavano facendo manutenzione e alle prime pioggie... ma si può?

Read More...

martedì 13 marzo 2007

Il Tango della passione



Da qualche anno, alcuni miei amici, frequentano alcune delle scuole di tango aperte recentemente a Palermo. Più volte mi hanno chiesto di iscrivermi: "è molto divertente, si conoscono molte ragazze e si sc*p@ da paura!". Il mio cronico disinteresse per tutto quello che riguarda musica e ballo e la scarsa fiducia riposta nelle descrizioni di mirabolanti festini a base di tango e sesso, ha fatto si che ancora non abbia deciso di liberare il Bolle (sarebbe meglio dire il Veron) che è in me. Ora, visto anche gli scarsissimi risultati ottenuti in materia di Ars Amatoria, va da se che i nostri tanghèri siano stati soprannominati "I Tàngheri". Qualche settimana fa è successo qualcosa. Quale è il rapporto sentimentale auspicato dalla maggior parte degli uomini? Tanto sesso e niente complicazioni amorose! (Secondo voi perchè molti uomini apprezzano il sesso mercenario? Perchè pagano e se ne vanno!). Ebbene con la scusa di provare dei passi di danza e che a casa nostra c'è spazio, uno dei tàngheri porta (di nascosto) da qualche tempo una ragazza con la quale ha allacciato una "torbida" relazione fatta di tango e sesso. A rendere più boccaccesca la faccenda è che su espresso desiderio della ragazza in questione: 1) il tutto deve avvenire con la massima segretezza (segretezza e non discrezione!); 2) non ci deve essere alcun tipo di complicazione sentimentale: solo sesso, tanto e fatto bene.

Pensate che il mio amico sia l'uomo più fortunato del mondo? Ebbene, vi assicuro che non è così! Innanzitutto la segretezza imposta in maniera maniacale lo sta divorando: esilerante la scena vissuta l'altra sera con me e altri impegnati in soggiorno davanti all'ultima puntata di "Dr. House" e loro due che entrano con passo da ninja, con Lei imbacuccata per non farsi vedere in viso (meglio non farle sapere che abbiamo visto, copiato e stampato le sue foto nature!) e Lui a mo' di bodyguard a scortarla nell'altra stanza e che passano davanti a noi senza nemmeno salutare tra lo stupore generale. Se a questo aggiungiamo che Lui si sta stancando di essere soltanto un vibratore umano...

Read More...

venerdì 9 marzo 2007

Italia.it

A fine febbraio è stato lanciato il nuovo portale del turismo italiano www.italia.it ne è seguita una rapida polemica in molti blog: sito costosissimo, ma lento, povero di contenuti e pieno di errori. Qui i dettagli della polemica. Una sola considerazione: con tutti i designer che vantiamo un logo più carino era davvero difficile farlo? Mah...

Read More...

Terremoto

Qualche tempo fa Antonio fu colto da una improvvisa e inspiegabile fobia da terremoto!
Ora: 4.30 del mattino
Scena: vengo svegliato nel sonno da (in ordine cronologico) un urlo "Oddio!", rumore di porta che sbatte, rumore di corsa scomposta a piedi nudi per il corridoio, apertura frettolosa balcone, ansimata sul balcone (su cui la mia stanza si affaccia). Dopo 10 minuti (io ero troppo stanco e intorpidito per alzarmi) sento bussare alla mia porta e urlare: "Nicooolaaa, Nicooolaaa, ma com'è che non siamo crollati?" (giuro che è vero!), alla mia cortese e rassicurante risposta "Antonio, V@ff@nc**o!" lui mogio torna in stanza "Eeeeh ma io l'ho sentito", qualcuno da un'altra stanza "Imbecille sarà stato un tuo scoreggio, con quello che ingurgiti!" e lui "Eeeeh mi prendono pure in giro" e torna a dormire.
Conclusione: Queste scene (senza l'urlo "Nicooolaaa") si ripeterono per due settimane. Se vi chiedeste perchè andasse sul balcone invece che uscire di casa vi riporto la sua risposta "Eeeeh così se crolla mi butto dal balcone e cercando di cadere in piedi non finisco sotto le macerie e al massimo mi rompo una gamba; ho pensato a tutto io!"... è stato inutile spiegargli che abitiamo al sesto piano!

Read More...

Il mio animale domestico

Sono accusato di non essere un amante degli animali. Non è vero. Non completamente. OK non amo gli animali. Per carità, mi intenerisco davanti al classico servizio di "Studio Aperto" sul cane abbandonato (quello che va tra la nuova dieta della gnocca di turno e il nuovo fidanzato di un'altra gnocca di turno, ma sempre prima del servizio su striscia). Essendo stato, da piccolino, morso da un cane in Africa e sottoposto a punture di antirabbica (siringhe con ago da cavallo in pieno stomaco) e a delle cure misteriose da parte di un sedicente medico bulgaro (da grande mi sono ritrovato vaccinato contro qualunque morbo!) , diciamo che ho sviluppato una certa forma di fobia nei confronti dei cani estesa poi anche ad altri animali. Eppure vivo con un animale... Antonio, uno dei miei coinquilini, raro esempio di homo luridus.

Read More...

giovedì 8 marzo 2007

Vallettopoli palermitana

Un altro post sull'universo femminile: si vede che è l'otto marzo! Il titolare di una agenzia fotografica (tra l'altro vicino casa mia!) è indagato con l'accusa di aver approfittato di almeno tre ragazze, tra cui una minore, promettendo loro di aiutarle a emergere nel mondo dello spettacolo e della moda in cambio di prestazioni sessuali. Storia vecchia direte... ciò che lascia perplessi è che secondo il gip questa vicenda: "ha disvelato una realtà se è possibile ancora più preoccupante, ovverossia la spregiudicatezza di talune ragazze minorenni, disposte a tutto, bruciando in un solo colpo la propria adolescenza, pur di perseguire certi scopi e coronare quei sogni vuoti alimentati da certa televisione e carta stampata".

Read More...

8 marzo

Nuovamente 8 marzo e nuovamente "festa della Donna". Parlando tra amici qualche giorno fa e ricordando il sopraggiungere della ricorrenza, sono stato cazziato (perdonate il francesismo) dalle signore presenti: "la festa è obsoleta", "dovrebbe sempre essere la festa delle donne". Forse hanno ragione loro, noi maschietti potremmo fare di più durante l'anno, ma sono realisticamente convinto che abbiamo così poco tempo per manifestare il proprio affetto a chi ci sta vicino che sia opportuno sfruttare queste feste commercial-commemorative e festeggiarle. Mi riferisco a tutte quelle ricorrenze come San Valentino, festa della Mamma o del Papà... che c'è di male nel celebrarle? Dicono che sia una festa antiquata; certo la condizione della donna è migliorata rispetto al passato, ma non ho i paraocchi: le opportunita lavorative per una donna sono condizionate alla scelta di farsi una famiglia in maniera maggiore rispetto agli uomini. Penso si che il movimento femminista si sia ripiegato su se stesso decenni fa e ora sia imploso (il fatto che nessuna associazione femminile si sia dichiarato parte civile al processo per l'omicidio di Hina, fa riflettere) e certamente trovo patetiche le comitive di carampane che dopo la pizza bramano la ricerca di uno spogliarello maschile, ma non si potrebbe trovare una via di mezzo? Mi sembra che la situzione femminile nel mondo (soprattutto in quello islamico) non sia così felice...
Ad ogni modo buon 8 marzo... senza offesa :-)

Read More...

Giuro che...



In un'intervista a tutto tondo (e già lì...) Scarlett Johansson ha dichiarato di non ritenersi molto femminile: "Mi sembra in realtà di assomigliare molto a un ragazzino. Sì, è vero, ho delle labbra molto piene e dei capelli belli e lunghi [Poveretta ndN], però se doveste vedermi alla mattina appena sveglia, senza trucco, penso proprio di sembrare più un ragazzo che una donna". Giuro che vorrei essere lì, a letto, accanto a lei... solo per vedere se è vero e prenderla in giro!

Read More...

mercoledì 7 marzo 2007

Porzioni

Avete mai comprato le buste di risotti-spaghetti-minestoni già pronti? Sono io che mangio troppo o la scritta "due porzioni" è completamente falsa?

Read More...

"Io uccido"

Finalmente ho avuto modo di leggere "Io uccido" di Faletti. Non mi è piaciuto. Sarà che me ne hanno parlato bene in molti e magari mi ero fatto dei preconcetti, ma non mi ha convinto. Intendiamoci è scritto bene, la trama è ricca di colpi di scena, ma non mi ha appassionato ne invogliato ad una seconda lettura. A mio parere soffre di quel particolare problema tipico di molti thriller: il tono. Non riesco a spiegarlo bene, ma ci proverò: ricordate il film "Alibi seducente" ("Her Alibi")? E' un vecchio film con Tom Selleck e Paulina Porizkova; l'attore di Magnum P.I. interpretava la parte di uno scrittore di thriller che a corto di idee si ritrova a vivere con una bellissima ragazza sospettata di omicidio e pensa di utilizzare ciò che gli accade come trama del suo nuovo romanzo. Indimenticabili le gag dove ad una voce fuori campo che narrava gli eventi come sarebbero stati poi descritti nel romanzo (e che vedevano l'eroe/protagonista primeggiare) si associavano immagini in cui il terrorizzato scrittore finiva immancabilmente nei guai! Ecco il tono di molti thriller recenti (Angeli e demoni e Il codice da vinci compresi) è proprio quello della voce narrante del film: finto e troppo enfatico! Ad ogni modo essendo un lettore vorace sospendo il mio giudizio complessivo fino alla lettura degli altri due. Se vi chiedeste quale thriller non ha questo tono leggete il primo libro (il secondo "Perduta" è un gradino sotto) di Michael Robotham "L'indiziato": bella trama, finale non scontato, ritmo incalzante quasi cinematografico.

Read More...

sabato 3 marzo 2007

Il regalo perfetto...



Pensavo che dopo l'amplificatore a valvole per I-Pod, mente umana mai avrebbe potuto concepire plug-in più perversi... mi sbagliavo! Ecco il vibratore per Lei & Lui da collegare ad un I-Pod! Niente più profumi o cravatte per il prossimo anniversario...

Read More...

venerdì 2 marzo 2007

Semafori maschilisti


Da Tgcom: "La parità dei sessi è arrivata anche sui semafori, in particolare quelli di Fuenlabrada, cittadina di 190 mila abitanti a sud di Madrid. Le femministe saranno accontentate: non si vedrà più solo un omino rosso o verde a dare l'alt o il via libera ai pedoni ma, agli incroci, alcuni semafori avranno luci dal profilo chiaramente femminile, con tanto di gonna e capelli lunghi.[...]".

Sono solo io a pensare che parlare di parità dei sessi per dei semafori sia semplicemente fuori di testa, anche per la più sfegatata femminista?! A Berlino, i caratteristici omini col cappello dei semafori dell'ex Berlino Est, sono diventati oggetti di culto: magliette portachiavi, tazze, borse per shopping...

Read More...

Computer chess e Wikipedia

Mi hanno detto di avere visto il mio nome su Wikipedia; pensavo ad uno scherzo, invece è vero: sono su wikipedia! Qualche anno fa mi venne l'idea di scrivere un programma che giocasse a scacchi, cercando su Internet scoprii che vi era una numerosa comunità di appassionati in Italia e nel mondo. Scrissi il mio primo programma, di nome Gargamella, ed ebbi così l'opportunità di partecipare a competizioni nazionali e conoscere molte persone. Oggi il mio ultimo programma si chiama Mizar, è gratuito e fornito di sorgenti.
Di tanto in tanto vorrei postare qui articoli sulla computer chess, principalmente vorrei fare qualcosa per coloro che vogliono scrivere un proprio programma, ma prima di tutto devo ristrutturare il sito di Mizar.

Read More...

Karma

Dopo che l'ultima ragazza che ho conosciuto sosteneva di poter vedere i fantasmi... ho capito che era il momento di prendersi una pausa. Nemmeno il tempo di tornare a casa che arriva un sms di una mia ex ("partita alla ricerca di se stessa") il suo nuovo ragazzo l'ha mollata malamente. Nella serie di sms che mi sono arrivati si diceva distrutta e voleva chiedermi scusa per come mi aveva trattato! Non nego una nota di soddisfazione (anche se me lo avrebbe potuto dire di persona), ma avendo notato che dopo aver mollato in cattivo modo qualcuno vengo inesorabilmente "punito"... ho deciso di richiamare la tipa del fantasma, per scusarmi se non mi ero fatto più sentire!
Vi sembro scottato?:-)

Read More...

giovedì 1 marzo 2007

Periferie



Europaconcorsi, in questi giorni, sta dedicando il portfolio di home page a Max Dudler. Apprezzo la semplicità e il minimalismo di questo progettista; il suo rigore geometrico e il suo purismo mi convincono meno, ma è una questione di gusto personale. Il progetto di questo hotel a Mainz mi colpisce per due motivi: 1) la forma allungata del lotto di terreno (incuneato tra una serie di case a schiera) e le scelte distributive che ne conseguono; 2) l'ubicazione: siamo in una tipica perifieria metropolitana; dimostrazione di come non sempre occorrano interventi radicali (e spesso velleitari) di riqualificazione per ridare senso architettonico ad una periferia.

Read More...

Related Posts with Thumbnails