mercoledì 26 marzo 2008

U pisci d'oru


tempo prima
amica patita di musica:"mi sono mangiata la mia fetta di carne! [Detto popolare, a me sconosciuto, per dire mi sono preso una soddisfazione ndN] Lo sai che mi è successo?[...]"
io:"Forte! Ma scusa, in tutto questo la fetta di carne che c'entra?"
amica patita di musica:"... ... ...ma è una battuta o sei proprio cretino?"
io:"temo la seconda..."

Tutto mi sarei immaginato tranne che in questo blog i post che trattano di musica superassero il numero di due. E soprattutto che qualcuno li leggesse!

ieri mattina
amica patita di musica:"ci vieni stasera?"
io:"dove?"
amica patita di musica:"stasera al Mikalsa, suonano i Bonanova, te l'avevo detto..."
io:"Ah si vero! Certo con piacere: sono molto curioso di ascoltarli...[nella formazione militano persone che conosciamo entrambi ndN]"

Per dirmelo, me lo aveva detto, più di una volta magari; lo avevo dimenticato, forse rimosso. Piacevolmente rassegnato all'ennesimo concerto Jazz e visto che sarebbero state presenti persone che conosco, decido, per la prima volta in vita mia, di "prepararmi" ad un concerto. Ripercorro mentalmente il solito discorso post concerto jazz, faccio una breve ricerca su internet e trovo il loro sito. Ascolto alcune canzoni e realizzo con terrore che non è jazz: è musica folk [la dizione corretta è etnico-folk/world ndN]! Il panico prende il sopravvento: la mia conoscenza di musica è scarsa assai, ma quella di musica etnica si limita a "ciuri, ciuri", non la canzone, proprio il verso "ciuri ciuri ciuriddi tuttu l'anno". Che diamine gli racconto? Che "Vitti na crozza" è sincopata e viscerale? Sono pure in dialetto... Decido di ascoltare le canzoni ad oltranza, almeno il ritmo mi entrerà nella testa e potro canticchiare anche qualche canzone durante il concerto! Per la verità le canzoni sono molto belle: una reinterpretazione in chiave moderna della tradizione musicale siciliana: vecchie canzoni popolari riarrangiate o nuove canzoni appositamente scritte, ma che richiamano quell'atmosfera. Faccio partecipe la mia amica dei miei sforzi...

amica patita di musica:"quindi ti sei preparato?! Bravo: così facciamo i coretti insieme...ma ti piacciono?"
io:"Si sono bravi... coretti?"
amica patita di musica:"Meno male va: chissa poi che avresti scritto sul blog!"
io:"Come se fossi un critico musicale, ma che dicevi? coretti?"
amica patita di musica:"Ci vediamo stasera... certo coretti dobbiamo fare casino se non c'è molta gente... ciao!"

Coretti? Un brivido di paura mi percorre la schiena: non potevo nemmeno stordirmi con l'alcol... le oscillazioni si sarebbero notate! Fortunatamente per me, il locale è pieno, salutiamo alcuni membri del gruppo e ci sediamo. Non so perchè ma ogni volta che vado li, pur non sedendomi mai in prima fila, finisco sotto lo sguardo dei musicisti e accanto i wc: sarà un segno del destino! Il concerto comincia: la musica dal vivo ha un fascino che anche una capra come il sottoscritto non può non apprezzare, l'atmosfera si scalda e le canzoni sono belle, quand'ecco che...

io:"Io sta canzone la conosco, è molto bella, poi c'è un assolo di piano!"
amica patita di musica:"e dove l'hai sentita?"
io:"a casa tua, una volta l'hai messa dal pc... eravamo tutti a cena a casa tua..."
amica patita di musica:"accidenti è vero: bravo. Che memoria!"

Lo sguardo lucido di commozione della mia amica valeva un altro concerto dei disarmonici, poi ho riflettutto che l'occhio lacrimoso era dovuto all'ennesima birra e ho pensato che un tale sforzo non sarebbe stato necessario; sono soddisfatto: io la mia fetta di carne me la sono mangiata!

Postilla: benchè i miei post abbiano sempre un tono divertente, il concerto di ieri (e non solo di ieri), mi ha fatto riflettere e per certi versi arrabbiare. So che la situazione musicale italiana è desolante, so che non si vendono cd, so che qui in Sicilia e in particolare a Palermo la situazione per i gruppi 'giovani' è terrificante; l'assurdità è che non mancano ne passione, ne talento, mi viene da pensare che succederebbe se questi artisti fossero nati al di là della Manica o dell'Oceano; mi consolo pensando che almeno alcuni non avrebbero potuto attingere dal nostro ricchissimo patrimonio culturale. E' una consolazione veramente magra.

3 commenti:

  1. Il tuo post mi ha incuriosito e mi sono acculturata anch'io! Che belle canzoni! Non li conoscevo proprio... a barunissa di carini è splendida.
    grazie :)
    era da tanto che non passavo... devo recuperare un bel po' di post! sto cercando di tornare ad essere "operativa"... A presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Già e ora con la nuova cantante, lo è di più! Si ti leggevo giusto stamattina: bello tornare a leggerti!

    Nicola

    RispondiElimina

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails