lunedì 10 marzo 2008

Il giorno più lungo


Lo sapevo. Ne ero certo. Quando poi l’oroscopo del venerdì mattino di Radio Due ha detto: "pesci, giornata fantastica", ne ho avuto la conferma: qualcosa non andava, qualcosa sarebbe successo. I segnali c’erano tutti, bastava leggerli. La settimana scorsa ho vinto tramite sorteggio un notebook e un fine settimana in una SPA. Io. Io che non ho mai vinto nemmeno al gratta e vinci. Io che al massimo ho fatto al Totocalcio, un 12 da 90 mila lire da dividere in 15. Come i miei amici più stretti sanno, sto cercando casa: avrei dovuto lasciare quella dove sto in estate per poi traslocare. Il padrone di casa (almeno colui che io pensavo essere tale) mi aveva assicurato la tranquillità di poter rimanere fino a luglio. Venerdì alle 10 un coinquilino mi avvisa di tornare immediatamente a casa, dove trovo una donna che si presenta come ufficiale giudiziario, con i veri proprietari (dei preti) e la loro avvocatessa, che stanno cambiando le toppe e ci intimano di lasciare casa entro sera. La storia è troppo lunga, complessa e delicata: vi basti sapere che sapevamo della situazione, ma sapevamo anche che era stata chiesta una proroga fino a luglio, quando invece la proroga ottenuta era fino a marzo. Fortunatamente per noi facciamo colpo sull’ufficiale giudiziario e sull’avvocatessa che ci aiutano(!) a contrattare una dilazione per lunedì (in seguito i nuovi proprietari, capendo la nostra situazione e ricordandosi di essere preti, ci permetteranno di restare fino a fine mese, con la concreta possibilità di prolungare fino a luglio). Passo così venerdì, sabato e domenica a cercare casa in maniera molto più intensa di quanto non avessi fatto prima, avventura che merita un post a parte!

ufficiale giudiziario [scrivendo il verbale e parlando ad alta voce]: "sopragiunge il signor X…"
io [sottovoce]: "2 g signora…"
ufficiale giudiziario: "oh la ringrazio… e… signorina, non sono sposata"

avvocatessa: "c’è anche un sottotetto?"
io: "si"
avvocatessa: "ci abita nessuno?"
io: "nooooo: forse qualche piccione… non è certamente un posto dove si può…"
avvocatessa: "beh sa ci sono anche le mansarde, per questo chiedevo…"
ufficiale giudiziario [sottovoce]: "sottotetto tutto insieme vero?"
io: "si"
avvocatessa: "Certo che ci sarà un vista da lassù…"
io: "straordinaria, tra le più belle di Palermo, si vede tutta la città…"
avvocatessa: "Anche io sto cercando una mansarda…"
io [ridendo]: "Se trovo qualcosa le faccio sapere…"
avvocatessa: "Ah ah ah e perché no?"
ufficiale giudiziario [sottovoce]: "Mi sa che anche la dottoressa è single…"

4 commenti:

  1. Innanzitutto grazie per gli auguri via SMS!!!
    Certo che di stare tranquillo proprio non ne vuoi sapere... hihihihi....
    Comunque mi pare che affittano un trivani in zona S. Domenico, se ti interessa sentiamoci che ti dico di più.
    Bacioni
    Manu

    RispondiElimina
  2. in 10 anni ho cambiato 7 case....se mi metto a racconteare, altro che blog, una treccani! ne ho viste nere, quindi ti capisco....in bocca al lupo:-))))))!

    RispondiElimina
  3. @anonimo (metti il nome la prossima volta): grazie della solidarietà!

    RispondiElimina

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails