Facebook scollina la curva di Hype?
Abbiamo parlato della sensazione che la popolarità di Facebook stia cominciando a rallentare, per la verità non è una cosa imprevedibile o imprevista, da anni si studia come le nuove tecnologie vengano recepite e utilizzate dal pubblico. L'andamento di questa affezione ad una nuova tecnologia è schematizzata in un grafico che prende il nome di Curva di Hype. Con il termine hype si indica appunto: affezione, aspettativa, entusiamo attorno una nuova tecnologia. Coniato dalla Gartner, un'importante advisor in ambito IT, il Ciclo di Hype cerca di fornire un modello per schematizzare il ricorrente approccio che i pubblico ha con le nuove tecnologie fatto di improvvisi fiammate e di altrettanto veloci fasi di disaffezione. Nel grafico abbiamo in ascissa il tempo, in ordinata la visibilità data dai media; Il Ciclo di Hype prevede 5 fasi:
- Technology Trigger (la Novità): il lancio del tecnologia (intesa come un nuovo prodotto o servizio) o altri eventi scatenano l'interesse di stampa e opinione pubblica;
- Peak of Inflated Expectations (Picco dell'Infatuazione): la pubblicità che si scatena attorno alla tecnologia genera un entusiasmo eccessivo e aspettative irrealistiche; si registrano delle applicazioni vincenti della tecnologia, ma la maggior parte dei tentativi di applicazione sono infruttuosi;
- Trough of Disillusionment (La gola della Disillusione): la tecnologia entra inevitabilmente in questa fase non avendo fatto fronte alle aspettative generate, di conseguenza i media abbandonano l'argomento;
- Slope of Enlightenment (La Risalita): nonostante la stampa abbia smesso di coprire mediaticamente la tecnologia, alcune iniziative imprenditoriale che sfruttano la tecnologia continuano a fare affari e si effettuano nuovi esperimenti sulle possibili applicazioni della stessa;
- Plateau of Productivity (La Stabilizzazione): la tecnologia diventa matura e conosce una fase di stabilità e rafforzamento grazie ai risultati ottenuti che adesso sono dimostrabili; si arriva ad una seconda o terza generazione della tecnologia che correggono o problemi, potenziono o espandono la generazione precedente
Nessun commento:
Posta un commento
Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.