venerdì 3 luglio 2009

Facebook scollina la curva di Hype?


Abbiamo parlato della sensazione che la popolarità di Facebook stia cominciando a rallentare, per la verità non è una cosa imprevedibile o imprevista, da anni si studia come le nuove tecnologie vengano recepite e utilizzate dal pubblico. L'andamento di questa affezione ad una nuova tecnologia è schematizzata in un grafico che prende il nome di Curva di Hype. Con il termine hype si indica appunto: affezione, aspettativa, entusiamo attorno una nuova tecnologia. Coniato dalla Gartner, un'importante advisor in ambito IT, il Ciclo di Hype cerca di fornire un modello per schematizzare il ricorrente approccio che i pubblico ha con le nuove tecnologie fatto di improvvisi fiammate e di altrettanto veloci fasi di disaffezione. Nel grafico abbiamo in ascissa il tempo, in ordinata la visibilità data dai media; Il Ciclo di Hype prevede 5 fasi:

  1. Technology Trigger (la Novità): il lancio del tecnologia (intesa come un nuovo prodotto o servizio) o altri eventi scatenano l'interesse di stampa e opinione pubblica;
  2. Peak of Inflated Expectations (Picco dell'Infatuazione): la pubblicità che si scatena attorno alla tecnologia genera un entusiasmo eccessivo e aspettative irrealistiche; si registrano delle applicazioni vincenti della tecnologia, ma la maggior parte dei tentativi di applicazione sono infruttuosi;
  3. Trough of Disillusionment (La gola della Disillusione): la tecnologia entra inevitabilmente in questa fase non avendo fatto fronte alle aspettative generate, di conseguenza i media abbandonano l'argomento;
  4. Slope of Enlightenment (La Risalita): nonostante la stampa abbia smesso di coprire mediaticamente la tecnologia, alcune iniziative imprenditoriale che sfruttano la tecnologia continuano a fare affari e si effettuano nuovi esperimenti sulle possibili applicazioni della stessa;
  5. Plateau of Productivity (La Stabilizzazione): la tecnologia diventa matura e conosce una fase di stabilità e rafforzamento grazie ai risultati ottenuti che adesso sono dimostrabili; si arriva ad una seconda o terza generazione della tecnologia che correggono o problemi, potenziono o espandono la generazione precedente
Il ciclo di hype, complementa e migliora le conoscenze che abbiamo sul ciclo di vita di un prodotto, permettendo di compiere scelte migliori.

Sovrapponendo i grafici notiamo infatti come l'intero ciclo di Hype si inserisca nella fase iniziale del ciclo di vita di un prodotto tecnologico. Come se questo processo garantisse una sorta di selezione naturale tra le principali idee di utilizzo della nuova tecnologia. Questo ci suggerisce che tecnologie che ultimamente stanno vivendo un periodo di appannamento, come i blog si stiano invece evolvendo verso una forma più matura: pensiamo per esempio ad un fotografo che usava il proprio photoblog per pubblicizzare le proprie opere, oggi questo compito è meglio svolto dall'accoppiata Flickr più Facebook o Flickr più Twitter, le mostre sono facilmente pubblicizzabili tramite gli eventi di Facebook e il blog? Il blog se riempito di contenuti utili (tutorial o esperienze lavorative) rimarrà sempre vivo e punto di partenza allorquando una nuova tecnologia sorpasserà (e succederà prima o poi) i social network.

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails