giovedì 29 novembre 2007

Teddy Bear


Non sono un tipo religioso. Ho una mia spiritualità, ma non mi ritengo un cattolico praticante. Una volta, credo Hemingway, alla domanda "Crede in Dio?" rispose "Qualche volte, di notte". Mi ci ritrovo. Mi irrita il fanatismo, ma anche la blasfemia. Il mio connaturato cinismo sposta questi limiti al di là del comune sentire. Giorni fa vedevo, con amici, in tv la nuova pubblicità della Red Bull, quella in cui i Re Magi portano a Giuseppe e a Maria oro, incenso, mirra e red bull, asserendo che è grazie a questa che gli angeli svolazzano sulla grotta. Ci siamo guardati e ridendo abbiamo detto:"leggermente blasfema...". Non mi pare di avere sentito esposti del Codacons o del Moige contro questo spot. I giornali inglesi ieri riportavano con una certa enfasi la "disavventura", chiamiamola così, occorsa a una insegnante britannica, Gillian Gibbons, in Sudan; arrestata domenica dopo le denunce di alcuni genitori per avere chiamato Maometto l'orsacchiotto della classe. La storia è questa: insegnante elementare in una classe di bimbetti di sette anni circa, la maestra seguiva il programma didattico britannico, che insegna ai più piccoli il mondo animale e il loro habitat. Il tema di quest'anno era l'orso. Per rendere più realistico il progetto, l'insegnante, che aveva preso la classe ad agosto, ha chiesto a una bimbetta di portare il suo orso di peluche e poi ha invitato la classe a scegliere un nome. Tra i vari indicati, tra gli altri, Abdullah e Hassan, alla fine venti su 23 alunni hanno scelto il nome del profeta, che è tra l'altro il più diffuso nel mondo islamico. E siccome a ciascuno dei bambini veniva concesso di portare Maometto nel week-end a casa, per registrare nel diario quel che il peluche faceva, il progetto didattico è finito all'attenzione dei genitori, alcuni dei quali non hanno gradito. La signora Gibbons, 54 anni, che domani sarà in tribunale, rischia una condanna a sei mesi di prigione, una multa, ma anche 40 frustate.

Nella sua drammatica follia, questo episodia, mi fa ridere se penso che ai tempi del Liceo, chiamavo la mia Vespa... Lazzaro! Per via della sua capacità di morire e riprendersi senza preavviso. Immagino che tra poco cominceranno i vari sterili dibattiti sul fanatismo religioso islamico, sull'incapacità dell'islam di ridere di sè. C'è chi dice che sia dovuto al fatto che non vi sia stato, come in occidente, un pensiero illuminista che criticasse le fondamenta del pensiero religioso. Può darsi. Essendo vissuto in Africa, so che esiste una civilta islamica laica e so che esistono musulmani laici, liberali e illuminati. Ecco cosa scrisse la scrittrice tunisina Raja Benslama che vive al Cairo, a proposito delle vignette su Maometto pubblicate da un giornale danese:

Ogni giorno vogliamo dimostrare al mondo che l’Islam non ha nulla a che fare con il terrorismo, che l’Islam è una religione di amore e di tolleranza. Eppure ogni giorno noi diamo la prova che l’Islam che vogliamo e rincorriamo procede nella direzione dello scontro con gli altri, verso una guerra crociata all'inverso

o l'oppositore siriano Malek Hassan:
Negli ultimi cento anni gli altri, l'Occidente ateo, è riuscito ad arrivare all'estremità del sistema solare, mentre i musulmani di tutto il mondo non hanno altra preoccupazione che discutere sui capelli e sull'abbigliamento della donna o se 1400 anni fa il califfato spettava a Ali o a Abu Bakr.

Bene: in questo periodo in cui si parla di scontro di civiltà, sappiamo che ci sono dei musulmani perbene che non hanno perso la testa, sanno fare dell'ironia e difendono una comune civiltà dell'uomo. Non sarebbe male dare più forza alla loro voce.

2 commenti:

  1. secondo il mio modesto parere, sono solo esagerazioni...
    si può scherzare anche con la religione..
    non posso immaginare nessuno, quindi neanche Jeoshuah, serio e ieratico, senza mai scherzare.
    Ciao,
    Ligeia666

    RispondiElimina
  2. @ligeia666: scusami ho visto solo ora il commento... sono d'accordo; certo bisognerebbe avere un pizzico di buon gusto, ma penso anche io che i protagonisti si sarebbero fatte 4 risate...

    RispondiElimina

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails