martedì 27 novembre 2007

Videogiocando


Gioco ai videogame praticamente da quando sono nato. Sono cresciuto parallelamente al loro sviluppo: dai tempi della Coleco Vision, quando con due asticelle e un quadratino si simulava una partita di calcio al Wii, passando per il Commodore 64/128, Amiga, Pc, Playstation 1 e 2 (e si pensa alla 3), Gameboy (in almeno 3 versioni differenti). Ho posseduto per qualche tempo anche un Dreamcast e tramite emulatori ho giocato su console non possedute (Nintendo64, Gamegear, sNes, NeoGeo!!). Ora non ho più tempo: possiedo giochi che non ho neanche giocato! Zelda per Wii aspetta che completi il livello finale da 1 anno; lo stesso dicasi per Final Fantasy XII o God of War 2 che non ho nemmeno inserito nella console per vedere se funziona, eppure non nascondo di essere curioso di provare Metal Gear Solid 4 (che mi costringerà all'acquisto di una Playstation 3). Mi sono così trasformato da 'hardcore gamer' (che per la cronaca non vuol dire giocatore di giochini porno, ma giocatore avanzato!) in 'casual gamer' (quelli che sanno come fare partire il solitario o campo minato): mi dedico ai puzzle game in flash o java che non richiedono lunghe sessioni di gioco e posso assaporare anche in brevi spezzoni. C'è da dire che avendo visto di tutto, sono molto pochi i giochi che mi appassionano o che trovo interessanti: sono giunto ad una sorta di punto di saturazione. Eppure ogni tanto si trova qualche piccola chicca. L'altra sera una mia amica mi diceva che si era ritrovata a mettere alla prova le sue conoscenze geografiche con questo divertente gioco (almeno credo sia quello). Io invece da un po' mi dedico anche a OLE Coordinate System un giochino gratuito ispirato ai quadri di Escher. In pratica ruotando lo scenario e sfruttando gli effetti ottici che si creano bisogna fare attraversare all'omino lo scenario in questione: il giochino ha avuto così successo da meritarsi la prossima pubblicazione sotto il nome di Echocrome. Potete scaricare OLE da qui (sono necessarie le librerie runtime Direct X) oppure giocarne una versione via web. Volete sapere perchè ho detto "anche a OLE"? Perchè non riesco a smettere di giocare a Tower of Goo (clicca qui per scaricarlo):


scopo del gioco, creare il traliccio più alto possibile trascinando le sfere di Goo e applicando i basilari principi della statica! Vi avverto: crea dipendenza!

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails