sabato 7 aprile 2007

Wong Kar-Wai

Serata a base di cinema di Hong Kong ieri sera. Wong Kar-Wai è sicuramente uno dei registi più interessanti degli ultimi anni: conoscevo già lo splendido "Angeli Perduti", ieri sera ho convinto anche i più perplessi a vedere "In the Mood for Love" e il suo seguito ideale "2046". Il regista di Hong Kong è noto per le sue trame non lineari o in cui personaggi all'apparenza distanti intrecciano le loro storie lungo il film, espedimenti narrativi che molta influenza, secondo me, hanno avuto in altri film (penso a "Sliding doors", "Love actually" e infine il bellissimo "Crash"); per questo motivo ho scelto prima "In the Mood for Love" che ha una trama molto lineare e poi "2046" caratterizzato invece da bruschi passaggi tra la realtà e la fantasia del protagonista. Straordinarie, come sempre, le colonne sonore. Per pura curiosità riporto una splendida versione di "I'm in the Mood for Love", di Brian Ferry, interpretata da Jamiroquai...

... la struggente Lost di Shigeru Umebayashi...

... ed infine una curiosità per i fanatici: ecco chi è Faye Wong (la Aimei di Hong Kong Express), riconoscete la canzone?

1 commento:

  1. Io adoro Wong Kar Wai.
    Angeli perduti è fra i miei film preferiti in assoluto :-)
    2046 devo ancora vederlo però.

    Siamese_Twins

    RispondiElimina

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails