mercoledì 23 dicembre 2009

Tutti in carrozza: BVE il simulatore di treni open source e gratuito


Il trenino elettrico (quello della Lima) è uno dei regali più belli che abbia mai ricevuto per Natale. Chi non ha mai sognato di guidarne uno vero. Ricordo che quando ero in terza elementare la mia maestra organizzo una gita a Selinunte e ricordo che andammo usando il treno che collegava la mia città con Selinunte. Uno scartamento ridotto che impiegava ben 5 ore per arrivare a palermo: un incubo. Decisero pochissimo tempo dopo di eliminarlo invece che ammodernarlo. Sono quindi uno degli ultimi passeggeri. Ricordo anche la sorpresa del capotreno che secondo me non aveva mai visto tanta gente alla stazione tutta in una volta: bambini vocianti, maestre e genitori in ansia. I macchinisti, a turno ci fecero visitare la carrozza motrice e ci spiegarono come si guidava un treno. Se ancora oggi a distanza di quasi venticinque anni me lo ricordo, pensate a come quell'esperienza possa avermi colpito. Dopo il successo di Ships e del simulaatore di nave, vi propongo BVE un simulatore gratuito e open source (sono disponibili i sorgenti del programma) di treno. Il sito linkato è in inglese ma esiste una nuytrita comunità italiana che si riunisce nel sito di BVEItalia dal quale oltre al programma potrete scaricare nuovi modelli, utility di configurazione e nuovi tracciati. Il simulatore sviluppato da un ragazzo giapponese è molto fedele e quindi complesso nella sua curva di apprendimento vi consiglio dunque di partire da questa pagina dove troverete le prime informazioni e i link ai tutorial per la guida di treni in BVE2 e BVE4. Buon divertimento. Tutti in carrozza, si parte!

1 commento:

  1. Lo so che è passato tantissimo tempo dalla pubblicazione del post, ma devo segnalare un errore. BVE non è open source, ma gratuito i cui sorgenti sono proprietari e non condivisi. C'è un altro progetto, OpenBVE (http://trainsimframework.org/) questo si open source, come fa intuire il nome, che non ha niente a che vedere con BVE anche se ne condivide molti aspetti e dalla cui base è partito.

    RispondiElimina

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails