venerdì 11 dicembre 2009

Guardare la tv in streaming


Alcuni mesi fa la mia televisione ha smesso di vivere. Tra coinquilini siamo concordi nel sostenere che la causa del decesso sia da imputare alla visione di un terribile film con Kevin Costner, ma ormai aveva fatto il suo tempo: per farla funzionare avevamo inventato un avveniristico impianto di raffreddamento a ventilazione forzata (insomma un ventilatore che sparava aria messo giusto dietro), ma diciamo che abbiamo solo allungato la sua agonia. Sono rimasto per diversi mesi senza una tv (comprata poi giorni fa, ma la cosa merita un post a parte) sia perchè la programmazione è ormai scarsina sia perchè ho tamponato con la tv vista via internet. Devo ammettere che non avendo a casa una connessione veloce non mi ero mai interessato dello streaming video e delle sue problematiche.

In linea generale abbiamo due modi per vedere la tv su internet:
  1. connettersi tramite il browser a siti che forniscono (gratuitamente o a pagamento) lo stream che viene visualizzato all'interno del browser tramite il player predefinito del computer
  2. usare un programma dedicato di tipo p2p (peer to peer)
il vantaggio della seconda soluzione risiede nel non utilizzo di un server centrale, il che fa si che un numero teoricamente illimitato di persone possano collegarsi allo streaming senza la necessita di potenti server dedicati; per contro con un singolo programma non sono disponibili tutti i canali che potrebbero interessarci quindi dobbiamo avere a che fare con più programmi invece che con un solo sito madre.

Passiamo ora ai canali. I canali Rai, per una illuminata scelta dell'azienda sono disponibili sul sito stesso dell'azienda, purtroppo i contenuti criptati all'estero per ovvi motivi non sono presenti. I canali Medisaet invece non sono disponibili bisogna quindi ricorrere o ai siti o ai programmi detti prima. Parlando invece dei programmi possiamo concentrarci su telefilm e calcio (o sport in generale): basterebbe in effetti semplicemente digitare su google "nome evento o film  streaming" per ottenere una lista immensa di siti: principali sono Justin e Ustream, quanto al calcio il mio consiglio e di usare Rojadirecta per selezionare la partita e vedere dov'è disponibile e con che tipo di programma o sito.

Canali in streaming web:
Guarda Rai Uno in streaming  (prova anche qui)
Guarda Rai Due in streaming  (prova anche qui)
Guarda Rai Tre in streaming   (prova anche qui)
Guarda Rete Quattro in streaming
Guarda Canale Cinque in streaming   (prova anche qui, e anche qui)
Guarda Italia Uno in streaming   (prova anche qui)
Guarda La Sette in streaming

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails