domenica 14 ottobre 2007

"Quando canta mi ricorda una macchina che scende una collina con il freno tirato!"

Come già saprete è completamento falso che io non apprezzi la musica. Possono non capirla, ma amo assolutamente il rumore che fa! Ieri sera ho, per esempio, avuto modo di vedere e ascoltare uno Stradivari. Da un anno ormai, una quarantina di studenti ed ex-studenti del Conservatorio di Palermo (tra i quali un mio caro amico e coinquilino), spinti dal desiderio di dimostrare di essere in grado di realizzare esperienze di un certo spessore con mezzi comuni e nel tentativo di muovere un po' la stagnante situazione della musica classica in Sicilia e in Italia, hanno creato una Orchestra Sinfonica autogestita sotto tutti i punti di vista: dalla scelta del repertorio alla gestione dell'archivio, dall'organizzazione dei piani di lavoro alla ricerca di scenari per la realizzazione dei concerti finali. L'orchestra prende il nome di Orchestra Giovani Solisti Siciliani.

Ieri sera, dicevo, nella magnifica cornice della Basilica di San Francesco di Assisi, gremita fino all'inverosimile per l'occasione, con la collaborazione della Bayer (si quelli del Lasonil!) e del Ministero dei Beni Culturali, si è svolto uno splendido concerto con musiche di Mozart. L'orchestra siciliana si è integrata per l'occasione con alcuni musicisti dell' Accademia Concertante d'Archi di Milano e con la soprano Silvia Mapelli. Violino solista Matteo Fedeli che per l'occasione suonava lo Stradivari chiamato "1714". Il valore del violino è talmente alto da meritare una guardia del corpo personale! Se siete curiosi del perchè uno Stradivari sia così ricercato e prezioso potete leggere questo interessante articolo.

La cosa più divertente di un concerto di musica classica è viverlo dalle quinte come mi è capitato giusto ieri: battute, lazzi e scherzi si sprecano. Conoscendo personalmente anche alcuni degli altri musicisti che spesso vengono a provare a casa mia, sono stato anche io coinvolto. Il concerto è stato davvero bello, se non fosse stato che, per un problema di disponibilità di posti, ho dovuto occupare subito il mio spazio su una delle panche della chiesa e vi assicuro che il mio fondoschiena ha patito il duro asse di legno su cui è stato poggiato per 3, diconsi tre, ore! Fortunatamente credo che al bis, la gente seduta accanto a me, abbia scambiato le mie lacrime di dolore per commozione! La serata si è conclusa tra le risate in un ristorante di piazza Marina e quindi in vari pub fino quasi all'alba: ho quindi avuto modo di conoscere in maniera più approfondita un ristretto gruppo di concertisti. Devo dire che mi hanno sorpreso, benchè alcuni di loro si dedichino completamente alla musica, altri cercano di far coesistere la loro idea di una carriera da professionista con lo studio (una violoncellista è iscritta al terzo anno di medicina, un'altra mi chiedeva dritte per la laurea in ingegneria); mi ha soprattutto colpito la loro voglia di fare, la loro determinazione, il mettersi in discussione e di cercare di cambiare lo status quo, cosa che trovo davvero positiva: alla faccia di chi definisce i giovani di oggi dei bamboccioni senza preoccuparsi di avviare una reale politica di incentivi!

3 commenti:

  1. molto molto curiosa di venirli a sentire a qualche concerto. Hanno un sito? Gli ingressi sono gratuiti? Make me know.

    RispondiElimina
  2. Ancora non hanno un sito, ne parlavamo giusto quella sera: devono rendersi indipendenti da organi di stampa e affini che già li boicottano. Figurati che la Bayer aveva mandato comunicati stampa a tutto spiano e sul Giornale di Sicilia non è apparso nulla, nemmeno un trafiletto, invece su Repubblica e su la Sicilia si: per la serie facciamoci del male! Non mancherò di pubblicizzarli qui.

    RispondiElimina
  3. Ciao Aleteia, bellissimo anche il tuo blog...ci vuole più tempo nel leggerlo, ma lo farò! :-)
    Meravigliosa esperienza del concerto, e addirittura uno stradivari! Farà un rumore incredibile, ma sarebbe un sogno ascoltarlo dal vivo!
    Mi terrò anch'io informata sul tuo blog di prossimi concerti...chissà magari potrò anch'io avere l'occasione di ascoltarlo :-)
    Saluti
    Manulamela

    RispondiElimina

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails