martedì 11 agosto 2009

Note sull'estrazioni del superenalotto

Credo proprio che il desiderio più espresso ieri sera, notte di San Lorenzo, sia stato quello di vincere il Jackpot del Superenalotto. Parlando con amici che conoscono la mia passione per la teoria dei giochi ecco quindi che sono stato sommerso dalle solite molteplici domande sulle strategie da seguire; ecco un piccolo campionario:


Si possono prevedere le estrazioni del Superenalotto? No, è impossibile. Tutti i numeri hanno la stessa probabilità di uscire ogni volta.

Conviene giocare al Superenalotto? Dal punto di vista matematico no. Il rischio che si corre è troppo alto per la vincita che si ottiene. E' come chiedere ad una persona di lanciarsi senza corda dal quarto piano per un compenso di 100 euro: voi lo fareste?

Quindi non vale la pena giocare? Non vale la pena giocare molto e spesso. Il superenalotto è una lotteria come quella di Capodanno, soltanto che invece che comprare un biglietto scegliamo noi il numero dello stesso, ma se come molti compriamo le schedine precompilate allora non c'è molta differenza con una lotteria classica.

Ci sono numeri che escono più spesso di altri? No. Tutti i numeri hanno la stessa possibilità di uscire: dovrebbe esserci un meccanismo dentro l'urna che ricordi i numeri già usciti e quel meccanismo non c'è.

I numeri ritardatari? Non hanno alcun significato matematico. La legge dei grandi numeri citata per giustificarli è citata a sproposito e in maniera ignorante. Ne abbiamo già parlato.

Ha senso giocare un sistema? No, quando per sistema si intende escludere dai numeri delle combinazioni inusuali, come numeri tutti pari o dispari o consecutivi. I numeri sono indipendenti tra loro e si crede che la casualità debba non fare uscire numeri di cui si coglie una certa relazione: è falso. La sequenza 2, 11, 43, 59, 67, 83 che sembra casuale è formata da numeri primi.

Che probabilità ci sono di vincere? Bassissime. Giocando una sola sestina 1 su 622.000.000.

Quindi è impossibile vincere? Non è impossibile, è improbabile: un evento a bassa probabilità non accade spesso, ma accade.

Quanto conviene giocare? Come già detto, molto poco: 2 euro Considerando anche che la gente tende ad escludere combinazioni "strane" e che il montepremi viene diviso tra coloro che indovinano la sestina estratta è più conveniente giocare una sequenza di numeri che non sembra casuale: ha le stesse probabilità di uscita e in caso di vittoria siete certi che dividerete la cifra in pochi.

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails