venerdì 20 febbraio 2009

La curva a campana di Willy il Coyote (2)

amica: "Ma poi com'è finita? Ti hanno attaccato la luce?"
io: "Giusto stamattina hanno sfondato la porta dell'appartamento accanto, ho messo una stufa accesa per fare riscaldare almeno la mia stanza che è gelida"
amica: "Ed è accesa da stamattina? Conoscendoti... non è che ha preso fuoco casa vero?"
io: "Beh ora non esageriamo... ... ... sarebbe impossibile è una stufetta... ... ..."
amica: "... ... ..."
io: "... ... ... aspetta che telefono!"

Read More...

giovedì 19 febbraio 2009

La curva a campana di Willy il Coyote


amico: "Accidenti che freddo! Non ricordo un inverno così piovoso e freddo come questo: c'è pure la neve!"
io: "A chi lo dici e io lo sto passando al freddo e al gelo: sono senza luce"
amico: "E come mai?"
io: "Perchè è saltato il contatore e si trova dentro un altro appartamento che è chiuso a chiave e che non si riesce a trovare e l'unico che sappia dov'è, si trova in uno sperduto villaggio del Sudamerica e non risponde alle mail ed essendo in mezzo al terzo trasloco in meno di un anno il letto è ancora nell'appartamento al buio e non si può trasportare senza luce; tra qualche giorno dovrebbe venire qualcuno per sfondare la porta blindata dell'appartamento con il contatore, nel frattempo mi godo la neve... che probabilità c'erano che tutte queste cose avvennissero contemporaneamente?"
amico: "Bassissime, ma ormai, conoscendoti, so che tu sfuggi a qualunque statistica!"

Quando mi capita di raccontare qualche aneddoto sulla mia vita a delle persone che non mi conoscono, ridono pensando che io esageri o che quanto meno accresca quello che mi succede. Molti tra coloro che leggono questo blog invece mi conoscono, alcuni mi frequentano e sanno bene che tutto quello che scrivo sebbene modificato, tagliato e reso anonimo non solo è vero, ma è anche molto meno di quello che mi accade in realtà. Il blog nacque anche per tenere traccia di tutte queste bizzarrie che riempiono la mia vita. Ci pensavo giusto l'altro giorno. Gauss aveva scoperto che i fenomeni naturali si dispongono secondo una curva a campana: le cose più probabibili accadono alla maggior parte delle persone il più delle volte, invece le situazioni più insolite accadono a poche persone e solo poche volte. A me, invece, le situazioni più assurde capitano la maggior parte delle volte e con alta frequenza; io non seguo la curva di distribuzione normale: io seguo la statistica di Willy il Coyote!

Read More...

mercoledì 18 febbraio 2009

Non hanno ascoltato il testo o l'ha modificato al volo?

Lo ammetto: amo celebrare le solenni liturgie televisive. Sanremo compreso. Ho ascoltato, con molta curiosità insieme a coinquilino musicista (che mi ha fatto notare quanti cantanti abbiano stonato) la famigerata canzone di Povia. Per quei pochissimi che non ne sappiano nulla ricordo che la canzone "Luca era gay" è stata di oggetto di pesanti accuse da parte dell'arcigay: la canzone avrebbe parlato di un ragazzo gay che guarisce dall'omosessualità dopo avere incontrato la donna della sua vita. La canzone è molto gradevole e orecchiabile, anche se sapeva di già sentito (forse il rap di Moro?). Ascoltato il testo mi pongo alcuni interrogativi. Il testo dice espressamente che il ragazzo non ha fatto cure, non è andato da dottori ne da psichiatri, ne che è guarito o si e convertito. E allora perchè tutto questo casino? In effetti ascoltando la canzone si sente la storia di un ragazzo, Luca, vessato e soffocato da una madre oppressiva e delusa dal proprio marito assente. Luca, terrorizzato che tutte le donne siano tremende come la propria madre, trova prima conforto tra le braccia di un uomo e poi, conosciuta una donna fantastica, tra le braccia di quest'ultima. Al di là della palese banalità, del qualunquismo del testo e delle idee bislacche dell'autore in materia di omosessualità, penso che l'accento polemico non sia da porre tanto sul presunto cambiamento di orientamento sessuale quanto sulle cause! Insomma, a mio modo di vedere, ad inca##arsi qui dovrebbero essere le mamme e le femministe di mezzo mondo, non gli omosessuali. Quanto al titolo Povia ha quasi ragione, Luca non era gay: era bisessuale!

Read More...

martedì 17 febbraio 2009

Altro giro altra corsa

Superati in scioltezza impegni, imprevisti, affanni, gioie e dolori che il nuovo anno mi ha posto davanti, ho finalmente un po' di tempo da dedicare al blog. È curioso notare come questo sia nato principalmente per riempire il (poco) tempo libero e come contemporaneamente il mio (poco) tempo libero sia svanito!

Nell'avvicinarsi del secondo compleanno avevo pensato a cambiamenti più o meno radicali, ma pensandoci sopra alcuni di questi progetti si sono ridimensionati.

Avevo pensato a cambiamenti grafici e strutturali, ma non ho proprio voglia di imparare l'xhtml e posso benissimo vivere senza una seconda colonna e delle pagine statiche "alla wordpress". Quanto alla grafica sono un amante dello stile minimal, quindi al massimo eliminerei qualche altro gadget.

Avevo pensato all'introduzione di alcune nuove deliranti rubriche, ma non essendo costante morirebbero prima di nascere; piuttosto vorrei impegnarmi ad essere più costante nel postare (almeno un post a settimana). Il fatto è che quando non ho tempo le idee mi sommergono, quando invece ho tempo ho altri pensieri. Devo imparare  sfruttare meglio la funzione che permette di scrivere un post ma pubblicarlo nei giorni successivi.

Il blog non diventerà mai monotematico, ma avevo pensato di inserire più articoli di tecnologia, soprattutto di teoria dei giochi. Questo anche in vista di un radicale potenziamento dell'altro sito. Ad ogni modo i post sulla sgangherata vita mia e di chi mi circonda non mancheranno. Anche perché c'è parecchio da scrivere!

Read More...

martedì 3 febbraio 2009

Mi chiamo Nicola e sono un caffeinomane

che il mio regime alimentare fosse totalmente sballato era cosa nota che ne potessi trarre anche vantaggio no...

televisione: "il premio Nobel Luc Montagnier parla delle regole d'oro per vivere sani e a lungo"
io: "Beh ovvio, saranno: attività fisica, verdure, frutta... cose che io evito accuratamente"
coinquilino medico: "Beh con tutto il caffè che prendi: quello è un ottimo antiossidante"
io: "ed è per quello che sono ancora vivo!"

Read More...

Related Posts with Thumbnails