mercoledì 5 novembre 2008

AAA gemello separato alla nascita cercasi

Quest’estate ero in un noto locale, aspettando che arrivassero degli amici, mi ero seduto e occupato un tavolo

uomo: "[…] Salve!"
io [non riconoscendolo]: "Buonasera… mi perdoni non ricordo dove ci siamo conosciuti, non sono un fisionomista…"
uomo: "Sono X, ricordi: ci siamo conosciuti a casa di Alfredo, tu stavi per partire per Hong Kong"
io: "Mi spiace, ma non conosco nessun Alfredo e non sono partito per Hong Kong; mi starà confondendo per qualcun altro. Io mi chiamo Nicola […]"

Il tipo si scusa, ma continuiamo a chiacchierare sullo spettacolo che ci sarebbe stato da lì a poco; qualche giorno dopo, durante un concerto jazz rincontro la stessa persona e, da lontano, ci salutiamo. Sarà che abiterà vicino casa mia, ma da allora lo vedo molto spesso e ogni volta, da lontano, ci scambiamo un segno di saluto. Curioso. Un mese fa passo davanti un negozio di vestiti sotto casa mia, negozio nel quale non sono mai entrato e mi sento salutare da quello che sospetto essere il proprietario. Non ci faccio caso. Giorni dopo passo lì davanti con mio fratello e mi sento salutare come "Signor De Luca". Essendo di fretta non mi fermo. Da allora il tipo ogni volta che mi vede si profonde in inchini: mi saluta dall’altro lato della strada. Il punto è che mi serve un maglione per l’inverno, quelli che ho si sono ristretti (ma questa è un’altra storia); il negozio in questione è anche chic e sospetto che mi farebbero anche un forte sconto. Al di là del problema etico (prenderei in giro il tipo) c’è un problema pratico: ho pochi dati. Esiste un tipo che vive nella mia città, che mi somiglia, ha un amico di nome Alfredo ed è partito per Hong Kong. Voi lo conoscete? Magari se gli porto clienti, lo sconto aumenta...

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails