giovedì 12 luglio 2007

Cinema, cinema, amore mio: Harry Potter e l'Ordine della Fenice


Sebbene ogni volta mi riprometta di non guardare più un prima cinematografica a Palermo, ci ricasco sempre. Troppa era la voglia di uscire, staccare e rilassarmi che alle 22.00 mi sono ritrovato in coda al cinema ABC per vedere il nuovo film di Harry Potter. Come temevo la visione del film è stata costellata da urla, gemiti, sospiri, applausi e commenti; perchè il palermitano che va al cinema è un caso sociologico che andrebbe analizzato e studiato sul Lancet insieme al palermitano al mare e al palermitano alla guida! Ora, mi rendo conto che è un film per bambini e quindi mi aspetto un po' di chiasso, ma è normale che invece siano i più piccoli a zittire e a chiedere silenzio ai più grandi?? Ho visto il film con dietro due ragazze che ad ogni scena commentavano: "miiii", "nooooo", "poverino", "ora muore", "ma quando muore"...
A dieci minuti dalla fine del film non c'è l'ho fatta più, mi giro e dico: "Ragazze, per favore, 10 minuti di tregua!"
ragazza 1: "chi disse?"
ragazza 2: "di fare silenzio; ora zittuti"(zittuti= fai silenzio)
ragazza 1 acidissima: "che? Locale pubblico è; io pago e parlo se voglio se non gli sta bene me ne fotto!"
e lì sono stato cattivo, lo ammetto, mi giro verso la ragazza 1, la squadro nella penombra e dico: "tu un ci si zita vè?"(trad. tu il ragazzo non c'è l'hai vero?)
ragazza 2 alla ragazza 1 sbigottita: "minchia, ti squadrò! ora zittuti che t'attuppò!" (trad. cavoli, ci ha azzeccato! ora fai silenzio che ti ha zittito) con risatine sparse nelle due file.

Lo so sono stato acido e cattivo, in fondo sono single anche io e insistere sull'argomento è stato quanto meno crudele, ma, credetemi, penso che pure Gandhi l'avrebbe picchiata!Il perchè le donne (erano due ragazze di 25-26 anni), a volte, si comportino in maniera così acida da farsi inevitabilmente spernacchiare resta per me un mistero (ho notato che la cosa si acuisce se le ragazze sono in gruppo)!

Nascondo i commenti al film per non rovinare la sorpresa a chi ancora non lo ha visto, basta cliccare su "Read more..." per leggerli.

Il film non mi è piaciuto.Ridurre un libro di 800 pagine in un film di due ore e passa è difficilissimo. I tagli numerosi e corposi sono inevitabili. Ora io sono del parere che in generale una corretta e apprezzabile trasposizione di un libro debba tradire il libro stesso; se ne debbano estrarre gli elementi essenziali, le scene madri e gli elementi caratterizzanti e su questa il regista e lo scenneggiatore dovrebbero costruire una storia adatta ad essere rappresentata su schermo in due ore o più; l'appassionato del libro rimarrà sempre scontento, ma potrà vedere una interpretazione del libro. Peter Jackson ne "Il signore degli anelli", piaccia o non piaccia, ci è riuscito. Secondo me anche Newell, con il quarto film, seppur praticamente dimezzato nella trama. Qui no. Al di là della scelta di cosa tagliare e cosa no che è personalissima e quindi inattaccabile (ciò che per me è importante per un'altro può non esserlo), il film mi ha dato l'impressione di voler fare vedere velocemente un po' di tutto senza rinunciare a nulla. Per chi ha letto il libro, mancano completamente:

  • La visita all'ospedale San Mungo e l'incontro con i genitori di Neville
  • Tutta la storia legata a Percy e alla sua lite con la famiglia
  • Dobby
  • l'intervista al "Cavillo"
  • Hermione e Ron che diventano prefetti
  • l'esame di smaterializzazione
  • le partite di Quidditch: Ron diventa portiere dei Grifondoro e il mitico coro "Perchè Weasly è il nostro Re!"
  • Fiorenzo
  • il lungo dialogo tra Silente e Harry e la spiegazione della profezia della prof.ssa Cooman

Sono accennati troppo brevemente:

  • la storia con Cho
  • funzione, storia e membri dell'Ordine della Fenice (nessuna menzione del fratello di Silente che rumors vorrebbero presente nel settimo libro; Tonks fa solo un paio di apparizioni; non appare Bill, il fratello di Ron)
  • la fuga dei Gemelli Weasly
  • gli esami del G.U.F.O.
  • Grop
  • il rapporto tra Piton e il padre di Harry (nessuna menzione della madre)
  • la morte di Sirius e il ruolo di Kreacher
A questo si aggiungono una serie di aggiustamenti e ritocchi indispensabili alla trama (a tradire l'ES non è Marietta, ma la stessa Cho; è Neville a scoprire casualmente la stanza delle necessità), ma qui nulla si può dire perchè scelte di scenneggiatura opinabili, ma permesse. Insomma un'occasione mancata a mio modo di vedere. Sono stato piuttosto critico, quindi adesso un paio di note positive: ovviamente gli effetti speciali rappresentano lo stato dell'arte in materia, anche se non c'era nulla di eccezionale; le interpretazioni di Alan Rickman nella parte di Piton (mi sono convinto che l'autrice abbia preso l'attore come modello a cui ispirarsi e non accada il contrario!) e di Imelda Staunton nella parte di Dolores Umbridge sono magistrali a dir poco; il design del ministero è azzeccato, peccato che nello scontro finale la fontana non si animi; più spazio è stato dato al personaggio di Luna Lovegood, cosa che personalmente non mi è dispiaciuta essendo un personaggio che mi piace molto. Insomma che dire: secondo me un film che piacerà (?) solo a chi non ha letto il libro, lasciando l'amaro in bocca agli altri, per cui risparmiate gli euri (magari vi comprate il DVD sperando in abbondanti scene extra) e investiteli nell'acquisto del settimo libro!

4 commenti:

  1. hai avuto un ottimo comportamento.

    Christina Crawford

    RispondiElimina
  2. ciao, vedo che hai visitato il mio blog, io non conosco il film di cui parli, ma ieri mi pare, c'era una gran folla di ragazzi dinanzi al cinema vicino casa mia, proiettavano questo film....sarà che sono "grande" ma non mi attrae l'idea,, comunque piacere di conoscerti, vedo che sei concittadino/A ...ciao

    RispondiElimina
  3. Scusa, non prevedevo ti sarebbe arrivato anonimo, sono nataasettembre di splinder, ciao

    RispondiElimina
  4. Hai fatto benissimo! I vastasi al cinema non li sopporto proprio, a dirti la verità non sopporto i vastasi in ogni contesto!
    :D

    RispondiElimina

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails