martedì 27 gennaio 2009

Tipi da Agenda


Anche quest’anno ci ho provato. Stavolta non la ho nemmeno comprata, ne hanno dato una carina a mio padre che ne aveva già diverse e che mi ha regalato: piccola, sobria, funzionale. L’ho presa, l’ho sfogliata, ho controllato che il Natale venisse festeggiato sempre il 25 dicembre in ogni nazione, se il cambio centimetro/pollice fosse sempre costante (non si sa mai: metti che Obama decida di cambiarlo, ci fregherebbe nelle esportazioni); vi ho scritto sopra nome e cognome, indirizzo, numero di telefono e di cellulare, mi sono divertito a staccare gli angoli traforati fino alla data corrente e l’ho posata. Oggi a meno di 36 ore di distanza, mentre scrivo, non ricordo nemmeno dove!

A me piacerebbe essere una di quelle persone organizzate che pianificano, che usano i diagrammi di gantt anche per il proprio matrimonio, insomma un tipo da agenda. Non ci riesco, è più forte di me. Il bello è che io di prodotti di cartoleria in genere ne vado matto, mi incuriosiscono, certo non come gli utensili da cucina, ma ci siamo quasi. Per la verità io un tipo da agenda non lo sono mai stato, anche a scuola, avevo il mio bravo diario, ma non ci scrivevo sopra: i compiti li segnavo direttamente sul quaderno della materia in questione. Segnavo solo qualche compito in classe. Eppure convivono in me come in un moderno dottor Jekyll due anime: quella razionale dello schedulatore e quella romantica del disordinato; esse si scontrano in ogni aspetto della mia vita. Prendiamo per esempio questo blog. Nato per pubblicare dei miei scritti sulla computer chess, contiene adesso post sui più disparati campi dello scibile e aggiornamenti sulla mia bislacca vita; progettato per un post a settimana è diventato presto totalmente aperiodico e indisciplinato. Io ci avevo provato, avevo fatto pure un incredibile foglio Excel con la lista dei post da pubblicare suddivisa per argomenti, con un bellissimo grafico per capire se non ci fossero eccessi di post su un certo argomento. È ancora nella cartella documenti del portatile, almeno credo. Sono sempre stato disordinato… disordinato, ho un mio ordine sono gli altri che non lo capiscono, ma questa mancanza di organizzazione mi preoccupava. Fino ad oggi. Oggi ci ho pensato e ho intuito: se non lo faccio io può sempre farlo qualcuno per me! Dopo una attenta, introspettiva, e profonda analisi interiore ho capito: io non sono tipo da agenda, io sono tipo da segretaria gnocca.

6 commenti:

  1. Ma dico, si fa così??? Uno aspetta un mese, e tu molli due righe en passant, senza troppo sforzarti, senza anticipo e senza cambiali??? Ormai apro il tuo blog addirittura PRIMA del mio solito giro di controllo su youporn, e te ne esci con 20 righe? Pretendo a parziale compensazione almeno 3, diconsi TRE, resoconti dettagliati di tue avventure tragicomiche, di cui almeno una in cui rischi di farti arrestare come minimo per oltraggio al pudore... E che siamo minimo 7 cartelle cadauna, interlinea singola, corpo 6!!!
    Rauss!!!
    Santi

    RispondiElimina
  2. Tu sei la testimonianza vivente che quello che scrivo qui (sebbene anonimizzato e leggermente modificato) è un decimo di quello che mi accade, contando solo quello che è pubblicabile.. vogliamo ricordare forse certe foto di nudo ritrovate in un beauty case o certe avventure degne di "la mala educacion"?? :) Quindi abbi pazienza quando potrò scrivere, scriverò...

    RispondiElimina
  3. Ricordo una certa espressione a dir poco mifistofelica dopo aver udito un "click"...
    Alas, potessero rivivere certi bei tempi andati.
    Santi

    RispondiElimina
  4. ciao Ingegnere...lo mettiamo sto palo eolico o no?
    è stato un gran piacere conoscerti, stasera...per i commenti mirati c'è tempo...
    sono eufrapi, quel tizio con la moglie che ti ha portato all'Agricantus...
    a presto
    Eugenio

    RispondiElimina
  5. se penso a quest'anno che mi sto mangiando le mani perchè ho accettato un'agenda settimanale invece di comprare la giornaliera e non so dove scrivere!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. @Santi: Mefistofelica, non credo... almeno non la uso solo perchè so scassinare una serratura!

    @Eugenio: ciao il piacere è stato tutto mio! Scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma sono stato occupatissimo.

    @TaLon: Grafomane! ;)

    RispondiElimina

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails