domenica 17 febbraio 2008

Zavorre sentimentali

Non è una mia espressione, me l’ha suggerita un’amica con cui parlavo qualche giorno fa. Mi diceva:"E’ ora che mi liberi delle mie zavorre sentimentali". Si riferiva a una storia sentimentale ormai finita che si trascina stancamente e che nessuno dei due ha il coraggio di troncare. Non è certo la sola a vivere una situazione del genere. Più mi guardo in giro e più mi sembra la norma. Un’altra persona che vive una situazione simile mi diceva:"Ci sentiamo ancora. Non ho troncato definitivamente i contatti. Non ho capito se lo amo ancora o se ho paura di altre storie e mi illudo che questa possa ricominciare". Paura di andare avanti. E’ la costante in tutte queste situazioni che vedo. Paura di essere di nuovo feriti. Paura di avere perso l’occasione giusta. Paura di rimanere da soli. Paura di ferire l’ex partner. Si preferisce quindi vivere situazioni di stallo o di limbo al limite del surreale. Non si affronta il problema, si posticipa e si aspetta che il tempo lo risolva per noi. Non si vuol comprendere che il funzionamento di una relazione tra due persone non è automatico, ma a volte comporta sacrifici, rinunce, confronto e anche scontro. Invece no, pur di non affrontare la realtà, per quanto dolorosa essa sia, per non sbagliare, non si sceglie. Tanto c’è tempo. Come mi ha fatto notare una saggia persona è vero che si è allungata la vita, ma si è allungata la vecchiaia, non la giovinezza.

2 commenti:

  1. Eh sì, ma prima o poi il tempo finisce e allora si deve prendere una decisione... Paure, insicurezze, stress, paranoie... BASTAAA!
    Ma viviamo le cose belle per quello che sono e affrontiamo quelle difficili per tempo, non viviamo mica all'inifito!!!

    RispondiElimina

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails