giovedì 7 febbraio 2008

Nomen omen

tipo:"Ma come fai a dire che non è bravo? Tu con la fissa dei nomi! Se non ha mai progettato nulla, come si fa a dire che è scarso?!"
io:"..."
tipo:"...non è che non gli danno incarichi, è che non glieli approvano... ... ... OK chiama un altro..."

Sono curioso. In senso buono. Mi piace scoprire il perché delle cose. Come funzionano, come sono state create, come potrebbero essere perfezionate. Mi affascinano anche le dinamiche sociali e di massa, il perché le persone tendono a comportarsi sempre in una certa maniera in determinate situazioni, ma di questo ne parleremo un'altra volta. Una delle mie più grandi curiosità, fin da piccolo, era capire l'origine delle parole: perché ad esempio il bianco si chiama bianco (lo so non è normale intraprendere studi di etno-linguistica a 7 anni: tutta colpa dei cartoni animati giapponesi...). Più grandicello capii che molti nomi derivavano da nomi latini, greci o di altre antiche lingue che ne descrivevano la funzione o erano storpiature di termini di altre lingue antiche. Va bene, mi dicevo,ma quelli che diedero per prima il nome, perché scelsero proprio quel termine? (Ve l'ho detto che sono curioso). Mi venne spiegato che molto probabilmente l'inizio di tutto era l'attribuzione di nomi onomatopeici. I primitivi chiamavano il fuoco con un termine che ne descriveva il rumore o l'effetto. In seguito tra traduzioni e storpiature il nome divenne, in italiano, fuoco. Oppure derivano da eventi storici, è noto che i termini Re, King, Kaiser, Rey... derivino tutti da Caesar: Giulio Cesare, il re per antonomasia. Capite quindi che io sto sempre attento ai cognomi di chi mi sta vicino, lo sapete sono suggestionabile. Difficilmente andrei, per esempio, da un dott. Tomba... tutto questo per chiedervi voi vi fidereste di uno strutturista che di cognome fa Pericolante?

3 commenti:

  1. Eh,interessante il discorso sui nomi! E mi sento chiamata in causa: quando offro qualcosa da bere,specie del vino,scatta la battuta "attenzione,lei è una Borgia!"
    E pensare che mio papà voleva chiamarmi Lucrezia,meno male che mamma si è battuta fino alla fine per Sara...! :-)

    Ps grazie del consiglio,interessante anche il tuo blog!

    RispondiElimina
  2. Meno male che non ha vinto papà altrimenti ti saresti sorbita il doppio delle prese in giro!

    @Nicola: ma sinceramente io gli darei il beneficio del dubbio :)

    RispondiElimina
  3. @Sara: Grazie a te; comunque sia Sara che Lucrezia sono bei nomi, saresti caduta bene in ogni caso.

    @Manuela: già dato... avevo ragione io! :)

    RispondiElimina

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails