giovedì 7 gennaio 2010

Chromium OS: come provare la beta del nuovo sistema operativo di Google.


Abbiamo già parlato del prossimo sistema operativo made in Google: Chrome OS. Quasi due mesi fa Google ha messo a disposizione del pubblico, una versione beta di questo sistema operativo denominata Chromium OS. Infatti Chromium OS consiste in:
  • il codice sorgente di Chrome OS attualmente sviluppato;
  • documenti di progettazione dettagliati per alcuni componenti che ancora devono essere sviluppati;
  • diverse interfaccie utente in sperimentazione;
  • informazioni per contribuire al progetto stesso;
  • dei video sul funzionamento di Chromium OS;
Il sistema operativo, per la verità, è distribuito per coloro che volessero contribuire più che per utenti finali. Google lo fa installare a vostro rischio e pericolo e non garantisce alcuna forma di assistenza. D'altra parte se siete curiosi di vedere alla prova un sistema operativo alternativo a Windows, leggerissimo, con un discreto parco software vi spiegherò come fare. Innanzitutto avrete bisogno di un PC connesso ad Internet: la connessione è essenziale perchè Chromium non supporta gli hard-disk; avete capito bene: i programmi e i file da voi creati risiederanno sui server di google, protetti e accessibili (tramite identificazione) da qualunque computer con lo stesso sistema operativo. Direte voi: come faccio se il computer non ha installato Cromium Os? La novità sta nel fatto che potrete installare il sistema operativo su una normale chiavetta USB, proprio come quelle in vendita qui a destra. Occorre solo che il computer sia in grado di effettuare il boot di avvio anche da periferica USB. Qualora ciò non fosse possibile potete sempre installare il sistema operativo grazie a VirtualBox. Ricapitolando potete installare Chromium OS in due modi:
  • con una pendrive USB;
  • tramite VirtualBox;
Il tutto quindi senza dovere formattare nulla. Ricordandovi che non mi assumo nessuna responsibilita circa i danni che potreste arrecare al vostro pc o ai dati in esso contenuto e che quindi state facendo tutto a vostro rischio e pericolo, vediamo come installare il tutto. Intanto, se ancora non lo aveste, create un account su Google, è gratuito.

Pen drive USB. Accertatevi che il vostro PC supporti il boot da USB: dovrete controllare nelle impostazioni del BIOS a cui accedete, generalmente premendo F2 o Canc all'avvio). Procuratevi una chiavetta USB (a destra ci sono ottime offerte) e scaricate Win32 Disk Imager, simpatico programmino che vi permette di rendere qualunque installazione di Windows o Linux avviabile da una semplice penna usb (leggete qui per maggiori informazioni su Win32 Disk Imager). Scaricate l'immagine già compilata di Chromium OS e scompattatela. A questo punto le cose sono banali: inserite la penna usb, scompattate il file Chromium_OS.zip e una volta aperto Win32 Disk Imager selezionate il file 'img' ottenuto dal programma (alla voce Image File); selezionate la penna come device e cliccate su Write e poi Yes. Una volta completata la scittura riavviate il PC con la chiavetta inserita, avendo cura di avere imposto la penna usb come periferica di avvio e, se tutto è andato bene vi troverete alla schermata di login di Chromium. Inserite come username e password quelle del vostro account Google e... buon divertimento!

VirtualBox. Scaricate la versione del programma adatta al vostro sistema operativo (Windows, MacOs, Linux...). Scaricate quindi la versione adatta alle macchine virtuali del Chromium Os. Una volta installato VirtualBox e avviatolo, aggiungiamo il file di supporto tramite File > Gestore supporti virtuali  selezionando il file decompresso e cliccando su Aggiungi e quindi OK. Nella finestra principale selezionate Nuovo e nella successiva Avanti date un nome alla macchina virtuale (Chromium per esempio) e selezionate Linux-Ubuntu come sistema operativo e cliccate su Avanti. Lasciate i parametri di default per quanto riguarda consumo di RAM e cliccate su Avanti. Nella finestra disco fisso virtuale assicuratevi che sia selezionato disco fisso esistente e che l'immagine scaricata (quella con l'estensione vmdk) sia selezionata. Cliccate su Avanti e poi su Fine; dalla schermata principale, selezionate la macchina virtuale appena creata (Chromium), cliccate su Avvia... e buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails