mercoledì 5 dicembre 2007

Tempus fugit



Ho una perversione: programmo. Ma soltanto cose completamente inutili. Soprattutto quando sono sommerso da una marea di cose più importanti da fare. Avete presente quando uno ha molte cose da fare e viene preso dalla frenesia di fare qualunque altra cosa tranne che quello che deve fare? Capita solo a me? Facciamo finta che sia così... il problema è che se una persona normale esce, si svaga, oppure ascolta musica, cucina, pulisce casa... io no: io programmo programmi inutili! Avevo scaricato l'ultima versione di Visual Studio dal sito della Microsoft e mentre mi chiedevo come riformulare la funzione di valutazione statica del mio prossimo motore di scacchi, butto l'occhio su un vecchio Focus. Vi trovo delle immagine particolari, dei mosaici dove però le singole tessere sono anch'esse fotografie. Quale migliore occasione per provare il nuovo Visual Basic e il suo controllo Bitmap? E succede che passo letteralmente tutta la notte a programmare uno stupidissimo "Mosaicatore". Uso come foto obiettivo una bella foto di una mia amica flickeriana: il risultato è discreto, ma vorrei fare qualcosa di più potente e metterlo in rete, magari farci qualche centesimo con le donazioni di sourceforge; stamattina, assonnato, ma tutto contento, faccio una piccola ricerca su Internet e non scopro che di questi programmi ne esistono una marea, anche più potenti e pure gratuiti?? E io che gia mi vedevo, come un nuovo Steve Jobs, conquistare il mercato internazionale dei "mosaicatori"! Entrato in stato di depressione, mi sono subito ripreso trovando immediatamente una maniera per perdere tempo... ora mi sono buttato sui Fractal Flame:

E sto li come un ebete ad osservare generazioni casuali di funzioni non lineari... ditemi se non è perversione questa?

3 commenti:

  1. Ti cito "Ma soltanto cose completamente inutili. Soprattutto quando sono sommerso da una marea di cose più importanti da fare. Avete presente quando uno ha molte cose da fare e viene preso dalla frenesia di fare qualunque altra cosa tranne che quello che deve fare? Capita solo a me?" No, non capita solo a te, capita anche a me esattamente allo stesso modo. Ovviamente non programmo, magari lo sapessi fare! Però anche io come te, nei momenti in cui ho una priorità super importante mi metto a cazzeggiare con qualunque cosa mi venga in mente, spinta dallo stesso impulso di evasione. Il bello è che me ne rendo conto e mi do della cretina che perde il suo tempo, ma è comunque più forte di me.
    Siamo forse da ricovero???

    RispondiElimina
  2. non posso crederci...hai usato una mia foto!
    queste so piccole soddisfazioni...oppure tu sei da ricovero (anche se è di gran lunga più gratificante la prima ipotesi!)

    cmq, capita anche a me di perder tempo in cose inutili quando si hanno centomila altre cose da fare, e Giuli può portarti millanta esempi di detta capacità di "squagghiare acquazzina!"....

    RispondiElimina
  3. @Manuela: siamo da ricovero!

    @Viviana: l'ho detto sono da ricovero... se pensi che l'ho fatto pure di notte... mentre chi è più sano di me, a quell'ora, fa sogni erotici... ;)

    RispondiElimina

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails