sabato 25 agosto 2007

Fattore K


Sono stato indeciso fino alla fine su come titolare questo post: la scelta era tra 'Fattore K', 'Chi di fotomontaggio ferisce di fotomontaggio perisce', 'I nuovi mostri'... Le gemelline Cappa, cugine della povera Chiara, la ragazza assassinata a Pavia qualche settimana fa, sono il nuovo oggetto di discussione mediatico della nostra TV (insieme alle dimensioni del pistolone di Luca Cordero di Montezemolo!). Lanciatesi nel turbine mediatico sorto attorno all’omicidio di Chiara: si mostrarono affrante, ma truccatissime e ben in posa davanti all'obbiettivo con tanto di fotomontaggio, ritraente le due gemelle e la povera Chiara, in bella vista. Senonchè il loro macabro tentativo di lucrare fama sulla sorte della cugina si è ritorto contro. Anzi il contrappasso ha trasceso i confini delle malizie e delle moralizzazioni giornalistiche, per approdare al palcoscenico ancora più feroce e privo di scrupoli di Internet. Qui potete trovare un intero blog dove Stefania e Paola sono al centro di fotomontaggi amatoriali (come quello da loro commissionato per farle apparire insieme alla cugina scomparsa) che le vedono ritratte di fianco a morti eccellenti della storia, come Benito Mussolini a testa in giù in piazzale Loreto, oppure sorridenti in uno scenario da strage, di fianco a un uomo disperato che porta in braccio un bambino ferito. L’idea nasce come vera e propria gara a chi riesce a realizzare il fotomontaggio più divertente e provocatorio. Qualcuno sceglie strade più soft e infila Stefania e Paola insieme a Harry Potter e Hermione Granger, o di fianco a un personaggio di Guerre Stellari con una mano tesa a palpeggiare il seno di una delle ragazze. Qualcun altro insiste con le allusioni mettendo di fianco alle gemelle sorridenti la mamma di Cogne, Annamaria Franzoni (commento al vetriolo: “Aggiungici dietro Erika e hai fatto il non plus ultra dei parenti che non vorresti mai avere vicino”), in un’altra foto le due sono di fianco a un giovanissimo kamikaze. E ironia della sorte, al di là del gusto e del tatto, a livello tecnico quasi tutti i fotomontaggi con protagoniste le due gemelle sono amatoriali ma realizzati in modo impeccabile, ben altra qualità rispetto al taglia e cuci grafico che ha messo alle berlina le “Veline funebri” in paese.

L'interesse mediatico mostrato nei confronti delle gemelle (perfino Corona è andato a cercarle!) sta dando il massimo di se nelle sempre sobrie edizioni di Studio Aperto: i cugini di Lucignolo (quella trasmissione in cui tra una chiappa di Melita e un servizio porno-soft generico si pubblicizza una guida ai locali chiamata 'Bella Vita') sotto lo sguardo spiritato di un'annunciatrice dal look alla Cleopatra, mandano in onda servizi su servizi sulle gemelle; francamente più che disgusto (dopo Cogne siamo ormai tutti vaccinati) la vicenda mi fa per l'ennesima volta pensare: a me le gemelline fanno solo pietà e mi sembrano piuttosto patetiche, soprattutto quella che cammina con le stampelle a causa di una gamba divorata dall'anoressia, e di loro non è che me ne freghi granchè; anzi come me, la maggior parte di persone che conosco, ne pensa sì tutto il male possibile, ma ha altri pensieri, altre priorità, perchè quindi tutto questo risalto? Forse abbiamo bisogno di qualcuno che sia facile da additare come mostro? Forse i tg non hanno di che parlare in queste ore? O è solo giornalismo? Una delle due sorelle ha deciso di ricoverarsi al San Raffaele per seguire una 'terapia del sonno'... scommettiamo che diventerà di moda?

6 commenti:

  1. :) poi però sporco il muro di sangue, non credo i miei ne sarebbero felici.

    RispondiElimina
  2. Eh non devi usare il liscio muro della tua stanzetta, ma uno esterno bello ruvido, possibilmente con qualche chiodo che fuoriesce ;D

    La prossima volta metti il link al tuo blog ho impiegato un ora per capire che rispondevi ad un mio commento al tuo blog!!! :)

    RispondiElimina
  3. Certo che x essere famosi oggi come oggi si fa di tutto in Italy, eh? Che bel paese... bello proprio anche x queste macabre stranezze...
    Ciao... son tornata dalle vacanze...
    Miri

    p.s. t ricordi? mio blog: http://sonnenschein73.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. è sconcertante come oggi tantissime parsone farebbero di tutto per raggiungere il successo mediatico...mi fa ribrezzo..e nello stesso tempo mi mette tristezza perchè molti dei valori ( quelli seri e importanti ) stanno sfumando nel nulla..speriamo che tutto questo chiasso un giorno si attenui...

    Interessante il tuo blog...e grazie per esser passato nel mio =)
    A presto
    Gabry

    RispondiElimina
  5. OGGI E' IL 31 AGOSTO... E... VUOI SAPERNE DI PIU'??? VISITA MY BLOG... NEL FRATTEMPO TI FACCIO TANTI CARI AUGURI AL PROPOSITO ... !!!
    CIAOOOOO
    MIRI

    RispondiElimina

Per favore non dimenticate di inserire il vostro nome o nickname e un riferimento al vostro blog... non amo i commenti anonimi per cui firmatevi. Per evitare spam i commenti ai post più vecchi di 15 giorni sono moderati: non verranno, dunque, visualizzati immediatamente.

Related Posts with Thumbnails