tag:blogger.com,1999:blog-739216748022008760.post5998437845872596613..comments2022-03-27T16:40:21.084+02:00Comments on Lo Zibaldone di Nicola: Stavolta Deus vult: Netflix PrizeNicola Rizzutihttp://www.blogger.com/profile/05919340010800121902noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-739216748022008760.post-69105710181360502022009-05-05T12:31:00.000+02:002009-05-05T12:31:00.000+02:00Sono perfettamente d'accordo con te. Il fenomeno m...Sono perfettamente d'accordo con te. Il fenomeno mediatico, la polemica che si scatena, concorrono ad aumentare le vendite in maniera significativa. Ad ogni modo un conto è capire i meccanismi di vendita in un noleggio reale, un altro quelli del cinematch. Credimi molti fattori che influenzano l'acquisto reale sono "nascosti" all'interno dei modelli di cui sopra, o meglio questi semplici modelli riescono a cogliere anche sfumature molto complesse come il "passaparola" o l'hype!Nicola Rizzutihttps://www.blogger.com/profile/05919340010800121902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-739216748022008760.post-27680647579376548342009-04-30T16:40:00.000+02:002009-04-30T16:40:00.000+02:00Ciao Nicola, l'impressione che abbiamo noi è che l...Ciao Nicola, l'impressione che abbiamo noi è che la scelta cada sui titoli con una risonanza mediatica elevata (magari ingiustificata), se il cliente entra e non ha idea di ciò che vuole, nove volte su dieci è attratto dalla copertina del dvd a prescindere dal contenuto e se il titolo corrisponde a qulcosa di già sentito o letto allora quella sarà la sua scelta.<br />La "massa" sceglie per: "sentito dire", dopo aver visto trailer(spesso ingannevoli perchè realizzati ad arte con le parti migliori del film) pochi scelgono in base a ciò che leggono sull'argomento.<br />Per concludere credo che la scelta venga spesso pilotata da fattori esterni (pubblicitari) che spesso non corrispondono ai nostri reali gusti ma che grazie ad un martellamento continuo lo diventano. Resto convinto che un film ben pubblicizzato ma scarso in qualità avrà più successo di un capolavoro poco pubblicizzato.<br />PaoloAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-739216748022008760.post-75844484348643526432009-04-30T09:30:00.000+02:002009-04-30T09:30:00.000+02:00Ciao Paolo, la pensavo esattamente come te. Il mio...Ciao Paolo, la pensavo esattamente come te. Il mio primo modello comprendeva: attori presenti, regista, sceneggiatore, produttore, ma questi dati non erano disponibili, o meglio li avrei dovuti ricavare io da siti come IMDB per ogni film. Ebbene mi sono posto la semplice domanda: "com'è che il loro algoritmo non li usa?", la risposta, per quanto assurda ti possa sembrare è che non servono! Tecnicamente non serve nemmeno sapere il titolo del film, basta sapere soltanto chi ha votato cosa e che valutazione ha dato. E' una cosa che sfugge al senso comune, ma ti assicuro (spero di scrivere qualcos'altro in proposito) che questi pochi dati sono più che sufficienti a fare azzeccatissime previsioni.Nicola Rizzutihttps://www.blogger.com/profile/05919340010800121902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-739216748022008760.post-59833495189986877112009-04-29T18:36:00.000+02:002009-04-29T18:36:00.000+02:00Ciao, mi chiamo Paolo e sono titolare di un video ...Ciao, mi chiamo Paolo e sono titolare di un video noleggio, a mio parere la scelta di un film passa attraverso questi semplici criteri: età del del soggetto, attori protagonisti, locandina del film, trama, ed infine se hanno voglia di leggere la trama.<br />Alcuni si astengono da tutto ciò e chiedono direttamente consiglio al personale del punto vendita.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-739216748022008760.post-30293942251013968872009-04-06T15:16:00.000+02:002009-04-06T15:16:00.000+02:00Ciao Nicola, non sono riuscita a trovare una email...Ciao Nicola, non sono riuscita a trovare una email in cui scriverti....prenditi la mia email dal mio blog e scrivimi, che ti volevo proporre un progetto per una serie tv. Poi ne parliamo, ciau...MariTrecceNerehttps://www.blogger.com/profile/00126086342161026990noreply@blogger.com